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La Fashion Week e I Social

Dal 20 al 25 settembre è tornata la fashion week per le strade di Milano.

É l’evento cool internazionale che tutti attendono. Momento di estro per le maggiori griffe, per quelle emergenti e per le blogger.

In un mondo in cui le informazioni si condividono a tempo di un click, anche la moda si condivide, si posta, si instagramma e si diffonde sul web. È risaputo che, almeno per chi li segue, i canoni modaioli sono sempre in fermento, tanto che la loro comunicazione non passa più soltanto dalle riviste e dagli eventi, ma in larga misura anche dai social.
Pertanto possiamo parlare di una social fashion week.

Per chi avesse un account Instagram ed è un follower di alcune influencer (la più rinomata degli ultimi tempi è la gettonata Chiara Ferragni) si sarà accorto delle numerose stories pubblicate dalle case di moda dalle stesse blogger.

Per esempio, Elisabetta Franchi usa molto Instagram per raccontare la sua vita, la sua azienda e il suo brand.

L’uso dei social permette di ridurre - almeno a livello empatico - la distanza interposta con i follower.
Molti di questi, in questo modo, si affezionano acquistando così gli articoli del brand che ha fatto breccia.

Molto del lavoro per diffondere lo stile, lo fanno le influencer che postano, condividono selfie o si ritraggono con il look di ultima tendenza.

Le griffe avendo intuito il potenziale della comunicazione digitale hanno iniziato ad investire sull’immagine delle blogger più influenti.

I like che si registrano per alcune di loro sono milioni: ottimi per una pubblicità occulta.

Questo ha creato non poche polemiche, tanto che l’Antitrust ha imposto degli obblighi; ovvero bisogna specificare la natura del post. Nel caso si trattasse di una pubblicità bisogna aggiungere l’hastag #advertising o #ad.

Nel mentre che la normativa venga regolamentata, non perdiamoci la digital fashion week su Instagram. Almeno, ci illudiamo di essere lì.


 
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