BLOG

Google Optimize cos'è

Google Optimize e i test A/B

Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Occuparsi di pubblicità online significa porsi sempre questa domanda.
Se cambio un’immagine, una parte di testo o persino un colore, come cambia la reazione degli utenti al mio messaggio?

A volte arrivi a scoprire che con una piccola modifica arrivi persino a raddoppiare il numero dei clic al sito o degli utenti che si registrano o fanno un acquisto.

Ci sono diversi strumenti che consentono di testare le diverse soluzioni possibili, di effettuare i classici test A/B in ambito social.
 

Cos'è Google Optimize?

google-optimize



E se volessi testare differenti pagine del mio sito per verificare qual è quella più performante?
In questo caso è Google a venirci in aiuto.
Già nel 2012, all’interno di Analytics, Google aveva implementato la sezione “Esperimenti di Analytics”.

Oggi c’è Google Optimize, uno strumento freemium che consente l’ottimizzazione del Conversion Rate del tuo sito e che risponde alla domanda: con quale versione ottieni più conversioni?

L’esempio classico riguarda il colore del pulsante di una qualsiasi call to action presente sul sito o su una landing page.
Con quale colore del pulsante riusciamo ad ottenere più vendite?
Google Optimize è uno strumento nativamente integrato su Analytics ed è facile da utilizzare.
C’è una versione gratuita per piccole e medie imprese e una a pagamento per grandi aziende e per tutti coloro che hanno continue necessità di sperimentazione.
Nel secondo caso sono possibili, ad esempio, molti esperimenti simultanei. Optimize, soprattutto nella versione free, è di facile utilizzo.
Google riporta casi di successo di aziende che, utilizzandolo, hanno addirittura raddoppiato i propri tassi di conversione.
Condividi l'articolo:
Hai delle domande o vuoi contattarci?
Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Non ci presentiamo? :(
Contattaci subito