Facebook Shops

Il 19 Maggio Mark Zuckerberg ha annunciato una nuova funzionalità della piattaforma Facebook: Facebook Shops, e da allora non si parla d’altro!
In un momento delicato come questo, in cui tutti i negozianti del mondo hanno avuto un calo delle vendite a causa del lockdown, il fondatore di Facebook decide di fare qualcosa per loro: inserire all'interno del social più famoso la possibilità di vendere i propri prodotti gratis.
Sul blog di Facebook si legge:
“Vogliamo dare alle persone un posto per sperimentare la gioia dello shopping. E vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi e rendere più facile per le persone scoprire e acquistare ciò che amano.“
La creazione del proprio shop online sarà totalmente free, unica richiesta: che il negozio abbia una pagina “azienda” sia sul facebook che su instagram!
La tua pagina aziendale, per essere performante, deve rispettare le seguenti caratteristiche:
- Avere una Cover e un’immagine profilo adeguate, che ti rappresentino
- Avere una Call-To-Action accattivamente che inviti l’utente a compiere un’azione
- Avere la sezione “informazioni” ricca di contenuto di valore per presentarti al meglio ai nuovi clienti
Le aziende potranno scegliere i prodotti che desiderano presentare dal proprio catalogo e quindi personalizzare l'aspetto del loro negozio con un'immagine di copertina e colori più adatti per mettere in mostra il loro marchio. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, potrà portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque e in qualsiasi momento della giornata.
Forse stai pensando: “E se avessi bisogno di chiedere alla commessa un consiglio sulla taglia?” Mark ha pensato anche a questo! Per rendere l'esperienza di acquisto online sempre più vicina a quella offline, dentro la pagina dello shop si avrà la possibilità di comunicare tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct direttamente con l'azienda!
È davvero gratuita questa nuova implementazione?
Apparentemente si, ma ad un occhio più attento è chiaro che Mark riceverà in cambio un bottino molto più prezioso: i nostri dati con sempre più informazioni associate al nostro profilo!
Se Facebook riuscirà ad unire i dati relativi alle interazioni dei suoi utenti con le loro preferenze in termini di acquisto, si tratterà di un vantaggio competitivo enorme.
Con una giusta strategia sui tuoi social network, anche tu potrai guadagnare sia un termini di maggior profitto che di maggiori informazioni sui tuoi clienti e riuscire a offrire loro un'esperienza di shopping sempre più customizzata.
Inizia ad utilizzare le campagne adv per farti conoscere e aumentare la fan base, popolando la tua pagina di nuovi potenziali clienti!
LASCIA UN COMMENTO
L'articolo ti è piaciuto o vorresti dei chiarimenti a riguardo?
Commenta! ti risponderemo il prima possibile