BLOG

Cosa è il digital marketing?

digital marketing
Condividi l'articolo:

Possiamo definire il Marketing come il punto d'incontro perfetto della pubblicità con il pubblico giusto, nel posto giusto e al momento giusto. Significa che per catturare l’attenzione delle persone bisogna essere sempre presenti dove esse passano gran parte del loro tempo: al giorno d'oggi, questo luogo altro non è che su Internet.

Il Digital Marketing comprende quindi tutti quelli strumenti e attività del Marketing che coinvolgono dispositivi elettronici e il web in generale. Attraverso canali digitali come i motori di ricerca, i Social Media, le e-mail e i siti online, le aziende possono connettersi più facilmente e più velocemente con i clienti attuali e potenziali.

Digital Marketing: cosa fa?

"Il Marketing è il processo di gestione responsabile per identificare, anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti con profitto".

Digital Marketing cosa significa

Il Digital Marketing, in italiano Marketing Digitale, è definito dall'uso di numerose tattiche e canali digitali per connettersi con gli utenti online.

Digital Marketing come funziona: le 5D

Per comprendere l'importanza del Web Marketing per qualsiasi attività commerciale, è utile pensare a quali interazioni col pubblico è necessario gestire. Si tratta di sfruttare le "5D di Digital", come le chiama Dave Chaffey nel suo libro Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice. Le 5D definiscono quali sono gli strumenti a disposizione dei clienti per interagire con i brand, e i media con i quali le aziende possono raggiungere il proprio pubblico.

  1. Digital devices (dispositivi digitali): il pubblico sperimenta i brand navigando tra i siti web aziendali e utilizzando dispositivi collegati in rete tra cui smartphone, tablet, computer, smart TV.
  2. Digital platforms (piattaforme digitali): la maggior parte delle interazioni su questi dispositivi avviene tramite un browser o app delle principali piattaforme o servizi, ovvero Facebook, Instagram, Google, YouTube, Twitter e LinkedIn.
  3. Digital media (media digitali): raccoglie diversi strumenti di comunicazione di proprietà a pagamento per raggiungere e coinvolgere il pubblico, tra cui pubblicità, e-mail e messaggistica, motori di ricerca e social network.
  4. Digital data (dati digitali): le aziende raccolgono informazioni sui profili del pubblico e sulle loro interazioni, dati che ora devono essere protetti dal GDPR.
  5. Digital technology (tecnologia digitale): la tecnologia che le aziende utilizzano per creare esperienze interattive.

Come fare Digital Marketing?

I migliori digital marketers, le figure professionali che si occupano strettamente di questo tipo di strategie, hanno un quadro chiaro di come ogni campagna di Web Marketing debba supportare i propri obiettivi generali. A seconda degli obiettivi delle loro strategie di Web Marketing si possono sostenere campagne adeguate attraverso i canali gratuiti e a pagamento a disposizione. I migliori risultati sono assicurati dal team strutturato e sinergico di una Digital Agency, un'agenzia pubblicitaria specializzata in svariati servizi alle aziende nell'ambito della comunicazione online, dalla realizzazione di siti web fino a strategie mirate di Marketing Digitale.

Tra le risorse tipiche di una Digital Agency troviamo figure come il Content Editor, che può ad esempio occuparsi di creare una serie di post mirati a generare lead, che il Social Media Manager promuoverà attraverso pubblicazioni sponsorizzate sugli account dell'azienda.

Web Marketing e Inbound Marketing

Quando parliamo di Digital Marketing sul web, o Web Marketing, dobbiamo ragionare in ottica Inbound, cioè attraverso un insieme di tecniche e strategie atte ad attrarre i clienti (siano essi aziende o privati) verso la nostra attività e i nostri prodotti. Bisogna perciò che siano i clienti a cercarci e a visitare il nostro sito web, il primo step verso quello che è il nostro obiettivo finale: la loro conversione, attraverso l'acquisto e la generazione di lead. Il processo di consapevolezza, valutazione e azione degli utenti si sviluppa in quello che nel Marketing è definito Funnel di Vendita.

Inbound Marketing

Il Marketing inbound si riferisce quindi all'approccio "full-funnel": è l'insieme di tattiche, strategie e strumenti volti ad attrarre, coinvolgere e soddisfare i clienti.

Web Marketing B2B

Se la tua azienda è B2B (Business-to-Business), gli obiettivi saranno probabilmente incentrati sulla generazione di lead online. Per questo motivo, lo scopo delle tue strategie di Marketing consiste nell'attrarre e nel convertire lead di alta qualità per i venditori attraverso il sito web e il supporto dei canali digitali.
Al di là del sito web, probabilmente sceglierai di concentrare gli sforzi su canali incentrati sul business come LinkedIn, dove i dati demografici utili sono altamente profilati.

Web Marketing B2C

Se la tua azienda è invece B2C (Business-to-Consumer) è probabile che l'obiettivo sia attrarre persone sul tuo sito web e farli diventare clienti con il minor numero di passaggi.
Per questo motivo devi concentrarti sulla costruzione di un percorso accelerato, che inizia dal momento in cui qualcuno arriva sul sito web e arriva al momento in cui quello stesso utente effettua un acquisto (e quindi converte). Per le aziende B2C canali come Instagram e Pinterest possono spesso essere più preziosi delle piattaforme focalizzate sul business come LinkedIn.

Content Marketing

Questo termine indica la creazione e la promozione di contenuti testuali allo scopo di generare Brand Awareness, di aumentare il traffico e/o di Lead Generation. I canali che possono svolgere un ruolo nelle strategie di Content Marketing includono post del blog, e-book e white paper, infografiche, opuscoli e lookbook online.

Le figure professionali che si occupano di questo genere di attività sono i Content Manager e i Copywriter.

Social Media Marketing

Strumenti come il Social Media Marketing promuovono il brand e i suoi contenuti sulle più note piattaforme Social Media, per aumentare la consapevolezza del marchio, guidare il traffico e generare lead. Questi obiettivi possono essere generati sia con strategie mirate di pianificazione di posting organico, senza perciò investimenti, o attraverso un più specifico Social Media Advertising. Facebook, ad esempio, ha al suo stesso interno una piattaforma di advertising dedicata che offre diverse tipologie di inserzioni, personalizzabili e diversificate a seconda dello scopo finale.
Quando parliamo di Social Media Marketing dobbiamo perciò tenere in considerazione tre parametri fondamentali:

  • I nostri obiettivi;
  • Qual è il nostro target;
  • Qual è il nostro budget;
  • Su quali piattaforme investire.

I Social Media a oggi più noti e utilizzati sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Snapchat, Pinterest.

E-mail Marketing

Le aziende utilizzano le DEM (Direct E-mail Marketing) e le Newsletter come mezzo per comunicare con il proprio pubblico. L'email marketing viene spesso utilizzato per promuovere contenuti, sconti ed eventi, nonché per indirizzare le persone verso il sito dell'azienda, ed è oggigiorno usato in integrazione ad altre tipologie di Digital Marketing, come ad esempio il Social Media Marketing. Tra i suoi vantaggi troviamo i bassi costi di investimento, un ROI (Return of Investment) superiore se comparato ad altre strategie di Marketing, la semplicità di tracciabilità (dai tassi di apertura delle mail ai click effettuati sui link contenuti nell'email) e la possibilità di creare un legame One-to-One con il cliente o potenziale tale, grazie alla possibilità di personalizzare il contenuto testuale della newsletter in base ai destinatari (chiamandoli, ad esempio, direttamente per nome).

Search Engine Optimization (SEO)

La seo è un acronimo inglese Search Engine Optimization, una serie di attività fini all'ottimizzazione di un sito web aventi l'obiettivo di migliorare il posizionamento del portale sui motori di ricerca. Un buon posizionamento sulle SERP Search Engine Results Page ( risultato proposto dei motori di ricerca strutturato sotto forma di elenco ordinato ) porta a un conseguente aumento di traffico qualificato proveniente dalle ricerche organiche.

Possiamo dividere la SEO in varie categorie che convergono allo stesso scopo finale di migliorare il posizionamento nel risultato di ricerca:

  1. Ricerca e analisi delle parole chiave
  2. Ristrutturazione dell'architettura del sito web
  3. Ottimizzazione SEO On Page
  4. Ottimizzazione SEO Off Page
  5. Analisi e misurazione dei risultati ottenuti

Search Engine Advertising (SEA)

Il Marketing applicato ai motori di ricerca. Come con la SEO, la SEA mira ad attrarre il pubblico verso un determinato sito web, grazie però a strategie paid. Facendo uso di questo strumento di advertising il tuo sito web potrà apparire tra i risultati sponsorizzati del motore di ricerca, perciò in cima o nella parte finale della pagina di ricerca, la parte centrale è dedicata ai risultati organici. È importante considerare però che in generale per aumentare i tassi di click è importante apparire per entrambi i risultati, organici e a pagamento perciò una strategia combinata tra SEA e SEO crea una sinergia vincente. La prima porterà risultati nel breve termine, mentre la seconda nel medio e lungo termine, assicurando maggiore fidelizzazione dell'utenza al nostro brand.

Pay-Per-Click (PPC)

PPC è un metodo per indirizzare il traffico verso il sito web, pagando un editore ogni volta che viene fatto click sul suo annuncio. Uno dei tipi più comuni di PPC è Google Ads, il più famoso e utilizzato strumento di SEA, che consente di pagare per le migliori posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google a un prezzo "per click” dei link inseriti. Altri canali in cui è possibile utilizzare il metodo PPC sono gli annunci a pagamento sui Social Network.

Display Advertising

Questa tipologia di Marketing Digitale corrisponde, a grandi linee, a quelli che sono i cartelloni pubblicitari del Marketing Offline: le campagne display sfruttano infatti spazi lasciati liberi sui siti web per esporre il proprio prodotto attraverso formati creativi e immediatamente visualizzabili come banner, pop-up, rich media (video, sondaggi e così via). Quante volte ci è capitato di navigare su un sito web e ritrovare banner e altri contenuti display su altri siti? Uno degli impieghi più frequenti e fruttuosi del Display Advertising è, infatti, in applicazione a campagne di retargeting, mirate cioè a rimettersi in contatto con gli utenti che hanno già visualizzato il nostro sito web.

Affiliate Marketing

Il Marketing di Affiliazione è basato sui risultati. Gli affiliati "digitali" quali blogger, influencer, riviste online e così via promuovono i prodotti o i servizi di qualcun altro sul loro sito web o piattaforma social in cambio di una commissione sulle vendite; sfruttando la fiducia del loro pubblico verso i contenuti pubblicati, potranno facilmente veicolare gli stessi utenti verso l'acquisto dei prodotti in partnership.

SMS Marketing

Gli SMS sono morti? Nient'affatto! La maggior parte dei consumatori utilizza il proprio smartphone per effettuare acquisti. Il Marketing via SMS ha quindi svariati vantaggi: la facilità di messa in contatto con un bacino di utenza esteso e senza necessariamente bisogno di una connessione internet, tassi di apertura altissimi e costi davvero ridotti rispetto al ROI.

Marketing Automation

Molti dipartimenti di Marketing possono automatizzare, attraverso specifiche piattaforme, alcune delle attività sopraelencate che altrimenti farebbero manualmente e ripetitivamente, come l’invio di newsletter, la pianificazione dei post sui Social Media, l’aggiornamento della lista dei contatti o il tracciamento delle campagne.

L'automatizzazione è sempre altamente personalizzabile (a livello di targetizzazione, ad esempio) e permette di ottimizzare i tempi e le attività e quindi di aumentare la possibilità di generare lead.

Sono strumenti importantissimi che permettono di comunicare il proprio brand in maniera mirata con gli utenti, e si inseriscono perfettamente nelle attività di Marketing Inbound.

Marketing Automation un esempio pratico

Se abbiamo riempito il carrello su un e-commerce e poi abbandoniamo la pagina, e dopo un po' di tempo riceviamo una mail di "reminder", significa che l'azienda ha probabilmente impostato una strategia di automatizzazione verso quella categoria di utenti che abbandona il carrello senza acquistare, questa strategia ha come obiettivo invogliare l'utente a ultimare l'acquisto per portarlo alla conversione. Questa è una tipologia di automazione che può essere implementata con l'ausilio di alcune tecnologie che autonomamente inviano email di remainder all'utente che ha visitato il nostro sito web, inserito i suoi articoli d'interesse nel carrello ma non hanno concluso la conversione, il marketing automation ci permette di controllare tutti questi flussi che fatti manualmente sarebbero impossibili da gestire, facendoci risparmiare moltissimo tempo e denaro.

Quali sono i vantaggi del Digital Marketing?

A differenza della maggior parte delle attività di Marketing offline, il Digital Marketing consente di vedere risultati accurati in tempo reale. Se hai mai inserito un annuncio su un giornale, saprai quanto è difficile stimare quante persone effettivamente hanno girato su quella pagina e hanno prestato attenzione all’annuncio. Non c'è un modo sicuro per sapere se quell'annuncio fosse responsabile per qualsiasi vendita.

Con il Digital Marketing puoi misurare il ROI di praticamente qualsiasi aspetto delle attività di Marketing. L'obiettivo principale è generalmente portare gli utenti sul proprio sito web, che si tratti di un E-Commerce oppure di una pagina informativa.

Traffico del sito web

Sfruttando strumenti di Digital Marketing, come i software di analisi digitale disponibili nelle piattaforme di Marketing, hai la possibilità di monitorare e vedere il numero esatto di persone che hanno visualizzato la home page del tuo sito web in tempo reale.

Non solo: tra gli altri dati di analisi digitale, potrai anche vedere quante pagine hanno visitato, quale dispositivo stavano usando e da dove sono venuti.

Queste applicazioni ci aiutano a capire a quali canali di Marketing dare la priorità e su quali impiegare più o meno tempo a disposizione, in base al numero di persone indirizzate al nostro sito web dagli stessi canali utilizzati. Ad esempio, se solo il 10% del traffico proviene dalla ricerca organica, probabilmente dovrai dedicare del tempo alla SEO per aumentare tale percentuale.

Con il Digital Marketing puoi identificare le tendenze e i modelli nel comportamento delle persone prima che abbiano raggiunto la fase finale del loro processo di acquisto: ciò significa che puoi prendere decisioni più informate su come attirarle al tuo sito web.

VUOI INVESTIRE IN DIGITAL MARKETING?
Contattaci subito
LASCIA UN COMMENTO

L'articolo ti è piaciuto o vorresti dei chiarimenti a riguardo?
Commenta! ti risponderemo il prima possibile

Vota l'articolo

Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Invia commento