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Cosa è il digital marketing?

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Il marketing è sempre stato il collegamento con il pubblico giusto, nel posto giusto e al momento giusto. Oggi significa che per catturare l’attenzione delle persone serve essere dove passano gran parte del loro tempo: su internet. Il digital marketing comprende tutte le iniziative di marketing che utilizzano un dispositivo elettronico o il web. Le aziende possono sfruttare i canali digitali come i motori di ricerca, i social media,le  e-mail e i siti online per connettersi con i clienti attuali e potenziali.

Digital marketing cos’è?

"Il marketing è il processo di gestione responsabile per identificare, anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti con profitto".

Digital marketing definizione: marketing digitale è definito dall'uso di numerose tattiche e canali digitali per connettersi con gli utenti online.

Le 5D del digital marketing

Per comprendere l'importanza del web marketing per qualsiasi attività commerciale, è utile pensare a quali interazioni col pubblico è necessario gestire. Si tratta di sfruttare le "5D di Digital" dal digital marketing libro Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice di Dave Chaffey. Le 5D definiscono le opportunità per i consumatori di interagire con i brand, e i mezzi con cui le aziende possono raggiungere il proprio pubblico.

  1. Dispositivi digitali: il pubblico sperimenta i brand navigando tra i siti web aziendali utilizzando dispositivi collegati in rete tra cui smartphone, tablet, computer, smart TV.
  2. Piattaforme digitali: la maggior parte delle interazioni su questi dispositivi avviene tramite un browser o app delle principali piattaforme o servizi, ovvero Facebook, Instagram, Google, YouTube, Twitter e LinkedIn.
  3. Media digitali: diversi canali di comunicazione di proprietà a pagamento per raggiungere e coinvolgere il pubblico, tra cui pubblicità, e-mail e messaggistica, motori di ricerca e social network.
  4. Dati digitali: le aziende raccolgono informazioni sui profili del pubblico e sulle loro interazioni, dati che ora devono essere protetti dal GDPR.
  5. Tecnologia digitale: la tecnologia che le aziende utilizzano per creare esperienze interattive.

Digital marketing esempi

I migliori digital marketer hanno un quadro chiaro di come ogni campagna di web marketing supporta i propri obiettivi generali. A seconda degli obiettivi della loro strategia di web marketing, si possono sostenere campagne adeguate attraverso i canali gratuiti e a pagamento a disposizione. Per un lavoro ben fatto serve il team strutturato di una digital marketing agency.

Un content editor, ad esempio, può creare una serie di post che servono a generare lead, e il social media manager li promuoverà attraverso pubblicazione sponsorizzata sugli account dell'azienda. 

Search Engine Optimization (SEO)

Questo è il processo di ottimizzazione del sito web per classificarlo più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, aumentando così la quantità di traffico organico. I canali che beneficiano di SEO includono blog e siti web.

Content Marketing

Questo termine indica la creazione e la promozione di contenuti allo scopo di generare brand awareness, aumentare il traffico, generare lead. I canali che possono svolgere un ruolo nella strategia di content marketing includono post del blog, ebook e white paper, infografiche, opuscoli e lookbook online.

Social media marketing

Questa strategia di marketing promuove il brand e i suoi contenuti sui canali dei social media per aumentare la consapevolezza del marchio, guidare il traffico e generare lead. Le piattaforme principali sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Snapchat, Pinterest.

Pay-Per-Click (PPC)

PPC è un metodo per indirizzare il traffico verso il sito web pagando un editore ogni volta che viene fatto click sul suo annuncio. Uno dei tipi più comuni di PPC è Google AdWords, che consente di pagare per le migliori posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google a un prezzo "per click” dei link inseriti. Altri canali in cui è possibile utilizzare il metodo PPC sono gli annunci a pagamento sui social network.

Affiliation Marketing

Questo è un tipo di pubblicità basata sui risultati in cui ricevi commissioni per la promozione di prodotti o servizi di qualcun altro sul sito web. I canali di marketing di affiliazione includono hosting di annunci video tramite il programma partner di YouTube e la co-sponsorizzazione sui social media.

Native Advertising

La native advertising si riferisce ad annunci pubblicitari principalmente basati sui contenuti e presentati su una piattaforma insieme ad altri contenuti non a pagamento. I post sponsorizzati sulle webzine sono un buon esempio, ma molte persone considerano anche la comunicazione sui social media.

Marketing Automation

Le attività Marketing Automation si riferiscono ai software che servono per automatizzare le operazioni di marketing di base. Molti dipartimenti di marketing possono automatizzare attività ripetitive che altrimenti farebbero manualmente, come ad esempio l’invio di newsletter, la  pianificazione dei post sui social media, l’aggiornamento della lista dei contatti, il tracciamento delle campagne.

E-mail Marketing

Le aziende utilizzano le DEM e le newsletter come mezzo per comunicare con il proprio pubblico. L'e-mail marketing viene spesso utilizzato per promuovere contenuti, sconti ed eventi, nonché per indirizzare le persone verso il sito dell'azienda.

Inbound Marketing

Il marketing inbound si riferisce all'approccio "full-funnel" per attrarre, coinvolgere e soddisfare i clienti che utilizzano i contenuti online. Puoi utilizzare tutte le tattiche di marketing digitale sopra elencate attraverso una strategia di marketing mix.
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Web Marketing B2B

Se la vostra azienda è business-to-business (B2B), gli obiettivi saranno probabilmente incentrati sulla generazione di lead online, con l'obiettivo finale che qualcuno possa parlare con un venditore. Per questo motivo, il ruolo della tua strategia di marketing consiste nell'attrarre e convertire lead di alta qualità per i venditori attraverso il sito web e il supporto dei canali digitali.

Al di là del sito web, probabilmente sceglierai di concentrare gli sforzi su canali incentrati sul business come LinkedIn, dove i dati demografici utili sono altamente profilati.

Web Marketing B2C

Se la tua azienda è business-to-consumer (B2C) è probabile che l'obiettivo sia attrarre persone sul sito web e farli diventare clienti con meno passaggi possibile.

Per questo motivo devi concentrati sulla costruzione di un percorso accelerato, dal momento in cui qualcuno arriva sul sito web al momento in cui effettua un acquisto. Per le aziende B2C, canali come Instagram e Pinterest possono spesso essere più preziosi delle piattaforme focalizzate sul business come LinkedIn.

Quali sono i vantaggi del marketing digitale?

A differenza della maggior parte delle attività di marketing offline, il marketing digitale consente di vedere risultati accurati in tempo reale. Se hai mai inserito un annuncio su un giornale, saprai quanto è difficile stimare quante persone effettivamente hanno girato su quella pagina e hanno prestato attenzione all’annuncio. Non c'è un modo sicuro per sapere se quell'annuncio fosse responsabile per qualsiasi vendita.

Con il marketing digitale puoi misurare il ROI di praticamente qualsiasi aspetto delle attività di marketing. L'obiettivo principale è generalmente portare gli utenti sul proprio sito web, che sia un e-commerce oppure una pagina informativa.

Traffico del sito web

Con il marketing digitale, puoi vedere il numero esatto di persone che hanno visualizzato la home page del sito Web in tempo reale utilizzando il software di analisi digitale, disponibile nelle piattaforme di marketing.

Puoi anche vedere quante pagine hanno visitato, quale dispositivo stavano usando e da dove sono venuti, tra gli altri dati di analisi digitale.

Questa intelligenza aiuta a dare la priorità a quali canali di marketing impiegare più o meno tempo a disposizione, in base al numero di persone che tali canali indirizzano al sito web. Ad esempio, se solo il 10% del traffico proviene dalla ricerca organica, probabilmente dovrai dedicare del tempo alla SEO per aumentare tale percentuale.

Con il marketing digitale, puoi identificare le tendenze e i modelli nel comportamento delle persone prima che abbiano raggiunto la fase finale del percorso del loro acquirente, il che significa che puoi prendere decisioni più informate su come attirarle sul tuo sito web nella parte superiore della canalizzazione di marketing.

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