BLOG

Colore verde significato

Condividi l'articolo:

Il colore verde

Il verde è uno dei colori dello spettro visibile, cioè uno dei colori che l'occhio umano riesce a catturare.
Il colore verde è molto comune in natura e nelle piante, poiché la clorofilla contenuta nelle piante assorbe tutte le lunghezze della luce all'infuori del verde. Nella pittura il colore verde si ottiene con la combinazione dei colori primari blu e giallo ed il suo colore complementare è il magenta, anche se molti artisti ritengono che sia il colore rosso.
La parola verde deriva dal latino e fa parte del gruppo del verbo virere, che significa essere verde.
 

Il simbolismo del verde

Il colore verde simboleggia la natura, soprattutto quando è legato ai colori giallo e marrone.
Il verde è il colore della speranza, infatti si sente spesso dire verde speranza, poiché è legato all'abbondanza e alla ricchezza.

In alcuni casi, il verde è associato a simboli negativi, come l'invidia, la gelosia, il veleno e collegato al corpo umano può simboleggiare malattie gravi o addirittura la morte.
 

Significato del verde in cromoterapia

Il verde in cromoterapia è molto utilizzato per curare malattie cutanee come verruche, nei e tumori.
Spesso viene utilizzato per contrastare malattie legate al metabolismo e risulta essere molto efficace, soprattutto per quanto riguarda la purificazione e la decongestione dell'organismo.
Traggono beneficio dal verde anche malattie legate all'apparato respiratorio, come asma, tosse e bronchiti.
Inoltre, risulta essere utile anche per i mal di testa, le nevralgie e la febbre.
 

Il verde e la psiche

Il verde è un colore che rappresenta l'equilibrio, quindi calma, rilassa e allevia le tensioni, per questo è molto utilizzato anche per combattere l'insonnia: basta dormire con una coperta o un pigiama di colore verde.

Aiuta nella concentrazione, nel ragionare e quindi nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Stimola la creatività e la fantasia.


significato-verde

 

Il verde ed il marketing

Ormai è risaputo che i colori influenzano molto la mente, influenzando così anche le nostre scelte: ecco perché il marketing punta molto sui colori.
Il verde, per il suo richiamo alla natura, viene utilizzato soprattutto nei prodotti alimentari, indicando la naturalità e la genuinità dei prodotti.
Il verde è il colore che viene più utilizzato per i prodotti biologici, sia per quanto riguarda i prodotti alimentari che quelli cosmetici.

Il colore verde fa subito pensare alla freschezza, quindi è spesso utilizzato per prodotti di igiene personale, come shampoo, dentifricio, bagnoschiuma, deodoranti, ecc.
Il colore verde viene molto utilizzato anche nel mondo dello sport, perché il verde simboleggia il benessere, per questo troviamo il verde sia sulle attrezzature sportive, sia negli integratori alimentari che hanno un effetto detossinante.


Scopri il significato del colore arancione
LASCIA UN COMMENTO

L'articolo ti è piaciuto o vorresti dei chiarimenti a riguardo?
Commenta! ti risponderemo il prima possibile

Vota l'articolo

Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Invia commento