BLOG

Brand Image

brand image
Condividi l'articolo:

La Brand Image è la percezione dei clienti rispetto al marchio.
La brand image si forma nel tempo nelle menti dei consumatori in base all'esperienza e all'interazione con il marchio; le interazioni possono avvenire in modi diversi, non necessariamente solo l'acquisto o l'utilizzo del prodotto e del servizio.

Cos'è la brand image?

“Un'immagine è l'insieme di credenze, idee e impressioni che una persona ha di un oggetto." - Kotler

La brand image è l’idea del marchio per le persone. È un insieme di credenze, idee e impressioni che un consumatore nutre riguardo al marchio. 

Il concetto principale dietro la brand image è che il cliente non sta solo comprando il prodotto o il servizio dell’azienda in questione, ma anche l'intero immaginario associato a quel prodotto o servizio.

Le aziende dovrebbero fare ogni sforzo per rendere la brand image unica, positiva e istantanea. Inoltre, la brand image può anche essere rafforzata attraverso l'uso della comunicazione, con packaging, pubblicità, e strategie di branding.

Importanza della brand image

La brand image è un fattore decisivo che determina le vendite di un prodotto ed è molto importante perché raggruppa opinioni e credenze relative a un determinato marchio. Il valore e il carattere di quel particolare marchio sono rappresentati attraverso la sua immagine, che è a sua volta lo specchio in cui si riflettono i valori chiave dell'organizzazione.

Brand Image vantaggi

​Ogni azienda si sforza di costruire un'immagine forte in quanto aiuta a soddisfare le loro motivazioni commerciali.
Una forte immagine del brand ha i seguenti vantaggi:

  • Diventa più facile introdurre nuovi prodotti all'interno di un marchio.
  • Ulteriori profitti, sotto forma di nuovi clienti attratti dal prodotto o servizio.
  • Tende a sviluppare una migliore relazione business-cliente.
  • Aiuta ad aumentare il livello di fiducia dei clienti esistenti ed è utile per la fidelizzazione dei clienti.
branding

Brand image a cosa serve

L'azienda spende la maggior parte del proprio tempo, impegno e risorse nella costruzione della propria Brand Reputation. Chi si occupa di marketing e comunicazione stabilisce come deve apparire il brand, come dovrebbe sentirsi il cliente al contatto con il marchio, dove dovrebbe trovarsi l’azienda nella mente dei consumatori (Brand Positioning) e altre associazioni. Tutto ciò, una volta riassunto, crea una Brand Personality che è origine della percezione che svilupperà il cliente che interagisce con questo marchio.

Esempi migliori di brand image

Tra i vari, uno degli scopi principali di qualsiasi marchio è quello di creare un'immagine che porti avanti l'organizzazione e le sue offerte e, al fine di raggiungere questo obiettivo, vengono stanziati enormi budget e molte idee creative vengono esaminate.

Brand image Colgate

Colgate è popolare in quasi tutte le famiglie in tutto il mondo. Il marchio è riuscito a creare la sua immagine che definisce professionalità e fiducia. I consumatori di Colgate sono convinti che il prodotto fornirà risultati soddisfacenti. L’immagine nella mente dei clienti è che l'utilizzo dei prodotti Colgate sarà migliore rispetto a quelli di qualsiasi altro brand per prendersi cura della salute dentale.

Brand image Tiffany & Co.

Tiffany & Co. ha un'immagine di marca nella mente dei consumatori che riguarda l’essere un’azienda costosa e di alta qualità, sviluppata attraverso i suoi prodotti, gli eventi, le pubblicità, i negozi e altre strategie. L'immagine di alta qualità e di lusso della società è cresciuta organicamente da esperienze coerenti tra loro (creazione di un colore Pantone del brand, apparizioni cinematografiche, e molte altre).

Brand image McDonald's

La brand image di McDonald's è cibo rapido ed economico; tutti gli elementi del brand (struttura degli store, modalità di servizio, comunicazione aziendale, customer experience, Brand Awareness) riflettono coerentemente l’immaginario aziendale. Nella mente dei clienti è un brand molto accessibile, facilmente raggiungibile e altrettanto facilmente consumabile. Tutti sanno cosa otterranno una volta arrivati ​​a McDonald's.

CERCHI INFO SU STRATEGIE DI BRANDING?
Chiedi pure a noi!
LASCIA UN COMMENTO

L'articolo ti è piaciuto o vorresti dei chiarimenti a riguardo?
Commenta! ti risponderemo il prima possibile

Vota l'articolo

Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Invia commento