BLOG

Speed ​​Networking

networking
Condividi l'articolo:

Speed Networking, o Business Speed Date, è un modo rapido per espandere i contatti professionali e poter instaurare attività di partnership.

Il networking è una delle attività fondamentali per avviare e gestire un business di successo: creare e curare una rete di contatti con cui scambiare idee e collaborazioni (e altri contatti) fa parte del processo di promozione aziendale.

Negli ultimi anni, sono comparsi diversi eventi di business speed dating, come variante delle tradizionali attività di business networking per incontrare persone. Un esempio nostrano è SoWow, che ha la caratteristica di utilizzare soltanto supporti ecosostenibili per limitare il proprio impatto ambientale riducendo lo spreco.

Business Networking dettagli

Lo speed ​​networking è un format di incontri su iscrizione, strutturato e veloce, che consente ai partecipanti di interagire con gli altri partecipanti in genere con una serie di brevi scambi di informazioni.

Una varietà di metodi può essere utilizzata per strutturare l'interazione, come un thread comune e la rotazione dei partecipanti in modo che ogni persona abbia l'opportunità di interagire con ogni altra persona che partecipa all'evento. A ciascun partecipante viene assegnato un periodo di tempo per presentarsi che varia da 30 secondi a 5 minuti, a seconda delle dimensioni del gruppo.

Speed Networking descrizione

Lo spunto arriva dagli incontri di speed dating: agli individui è concesso un breve lasso di tempo per fare la conoscenza di più candidati, uno alla volta, e quindi scegliere a chi vorrebbero fornire le proprie informazioni di contatto per fissare un appuntamento futuro. Dove l'interesse è reciproco, il contatto porta a una data.

Lo Speed Networking è la versione aziendale dello speed dating. Tuttavia, in eventi di networking veloce, solitamente i partecipanti condividono sempre le informazioni di contatto e decidono da soli come dare seguito all’attività.
Questo tipo di evento può fornire esposizione a molte persone in un breve lasso di tempo: è un modo per far sapere agli altri chi sei e cosa sta cercando la tua azienda, e incontrare potenziali fornitori e clienti. Durante un'interazione, i partecipanti condividono il loro background professionale e gli obiettivi di business: tutti in genere cercano esposizione a nuovi mercati o vogliono espandere le loro collaborazioni.

Business Speed Date funzionamento

La maggior parte degli eventi di Professional speed dating inizia in una spazio in cui i partecipanti possono socializzare. L'host spiega quindi la struttura dell'evento: il moderatore metterà limiti di tempo sulle interazioni dei partecipanti, dicendo loro quando gli intervalli di tempo sono scaduti. 
networking

Il networking veloce ha molte applicazioni, ed è particolarmente utile quando molte organizzazioni si riuniscono in occasione di grandi eventi. Molte infatti utilizzano questo format per strutturare meeting come associazioni di alunni, camere di commercio, associazioni di imprese, università e fiere. Gli eventi che traggono vantaggio dalla velocità di rete includono:

  • unità di adesione,
  • eventi di networking,
  • programmi di mentoring,
  • fiere di carriera,
  • esercizi di team building,
  • accoppiamenti di fornitori.

Vantaggi Speed networking

Il networking veloce presenta molti vantaggi rispetto ai tipici eventi meet & greet. Proprio il dettaglio della tempistica è fondamentale per poter garantire a tutti la stessa possibilità e tenere sotto controllo l’attività.

Motivi per partecipare a un business speed date

  • Lo speed networking facilita l'incontro di persone che potrebbero non aver avuto l'opportunità di scambiare informazioni senza un ambiente strutturato.
  • Ogni partecipante ha la garanzia di incontrare più persone di quante potrebbe incontrare utilizzando le reti tradizionali con le stesse tempistiche.
  • Allevia i partecipanti dallo stress delle presentazioni, poiché tutti i partecipanti hanno lo stesso scopo.
  • Elimina l'imbarazzo dell’uscita avendo (essendo il tempo a disposizione prestabilito, non c'è bisogno di trovare un modo per uscire da una conversazione).

3 consigli Professional speed dating

I consigli principali, validi per tutti, per prepararsi ad un appuntamento di speed dating aziendale, sono:

  • Prepara un discorso, ma considera di doverlo adattare sul momento in base alla persona con cui parli;
  • Porta il tuo biglietto da visita, che deve avere tutte le tue informazioni di contatto aggiornate;
  • Comunica bene anche con il linguaggio non verbale, attraverso movimenti e gesti adeguati.
STAI CERCANDO DI FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS?
Collaboriamo!
LASCIA UN COMMENTO

L'articolo ti è piaciuto o vorresti dei chiarimenti a riguardo?
Commenta! ti risponderemo il prima possibile

Vota l'articolo

Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Invia commento