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Storytelling Aziendale

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14/08/2016
Storytelling

Storytelling Aziendale

La tecnica dello storytelling aziendale è una delle strategie di marketing maggiormente utilizzate dalle aziende, grazie al suo potente impatto persuasivo sul pubblico e sulla sua capacità di trasmettere i valori del brand.
Creare una narrazione realmente efficace, in grado di coinvolgere emotivamente il cliente, inducendolo ad acquistare i propri prodotti e a sposare i principi dell'azienda, richiede l'uso di alcune regole e strategie specifiche.

In questo articolo vi illustreremo le 5 regole per uno storytelling aziendale di successo.


Le 5 regole migliori per un efficace storytelling aziendale

Lo storytelling aziendale è un metodo pubblicitario molto apprezzato per la sua capacità di narrare la storia dell'azienda e dei suoi prodotti, svelando cosa si nasconde dietro e i principi fondatori del marchio.
Contribuisce a creare un rapporto di filiazione col cliente, incrementando i guadagni e la notorietà del marchio, permettendogli di affermarsi nel mercato.

Affinché ciò avvenga, è necessario che questa tecnica venga realizzata seguendo alcune regole specifiche che rappresentano la chiave del suo successo.
Ecco le 5 regole per un efficace storytelling aziendale:

1 - Creare un coinvolgimento emotivo: per una narrazione di successo il primo passo è quello di generare empatia nel pubblico, utilizzando un racconto in cui possa rispecchiarsi e trarre spunto per la propria vita; la storia deve presentare un ritmo coinvolgente e avvincente, capace di sollecitare la sensibilità della gente, puntando sulla stimolazione sensoriale.



2 - Puntare sull'autenticità: creare un racconto sincero basato su una verità autentica è fondamentale per ottenere la fiducia del pubblico e indurlo ad acquistare i prodotti del marchio, al contrario se si altera la realtà mistificandola, si finisce per allontanarlo in modo definitivo.
Non bisogna dare l'impressione che si voglia vendere a tutti i costi: l'obiettivo deve essere quello di trasmettere un messaggio, creando un mondo di valori e simboli che definiscano, attraverso il prodotto, l'essenza stessa dell'azienda.

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3 - Trovare un espediente per farsi ricordare: inserire un elemento che rimanga impresso nella memoria del cliente è uno degli obiettivi principali di uno storytelling aziendale efficace; che si tratti di un personaggio specifico della narrazione, di una frase significativa o di un oggetto dai connotati particolari, l'obiettivo deve essere quello di distinguersi dagli altri competitors presenti sul mercato; si tratta di un dettaglio che deve differenziare il proprio marchio dagli altri, puntando sull'unicità e l'originalità.



4 - Stimolare la condivisione: ogni azienda possiede un patrimonio narrativo unico dal valore inestimabile, rappresentato dalla propria storia e da quella delle persone che ne fanno parte; condividerla con gli altri può migliorare la credibilità e la reputazione aziendali.
La narrazione proposta deve far venire voglia al cliente di condividerla con le persone vicine, ciò contribuirà a diffondere la mission aziendale in modo veloce e spontaneo.



5 - Focalizzarsi sul bisogno: che si tratti di un'esigenza pratica o emotiva, la capacità dell'azienda di venire incontro alle necessità del cliente è alla base dell'intero processo pubblicitario; mettere in scena il bisogno attraverso la narrazione può avere un impatto molto forte sul pubblico, catturando inevitabilmente la sua attenzione; offrire un'esperienza in cui rispecchiarsi, donando soluzioni semplici e alla portata di tutti risulta molto efficace e garantisce il successo dello storytelling aziendale.

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