Il report annuale di We Are Social sull'utilizzo di internet nel mondo

Menu

Digital in 2018

Torna alle news
01/02/2018
Comunicazione

Digital in 2018 - essential insights into internet, social media, mobile, and commerce use around the world

Come ogni anno, arriva puntualissimo il report redatto da We Are Social e Hootsuite sulla diffusione e l’utilizzo di internet nel mondo, che analizza innanzitutto l’andamento globale e quello di 239 nazioni singolarmente.

“L’evoluzione degli strumenti social e digital ha reso la strategia di distribuzione del contenuto un elemento imprescindibile nell’ideazione di una campagna creativa.”

Il primo dei dati che salta all’occhio per quanto riguarda le statistiche globali è l’aumento del numero di utenti online: è stata superata la soglia dei 4 miliardi di persone connesse, e questo significa che più della metà della popolazione mondiale utilizza internet. Il maggior tasso di crescita del 2017 si è registrato in Africa, con più di 250 milioni di persone che si sono connesse per la prima volta.

L’utilizzo dei social media cresce del 13%, e 9 volte su 10 l’accesso viene effettuato da device mobile.

Instagram ha visto il numero dei suoi utenti triplicare, Whatsapp e Messenger registrano un tasso di crescita doppio rispetto a Facebook, che rimane indiscutibilmente la piattaforma più utilizzata -non in Italia, però, dove al primo posto è stabile YouTube.

In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone) almeno una volta alla settimana, con 34 milioni di utenti attivi sui social media.


 

Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV). Di queste ore, circa 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.

Su Facebook l’età media si alza: pare infatti che i giovanissimi, sotto i 25 anni, siano meno interessati alla piattaforma rispetto ai cinquantenni.

L’ecommerce vede il 53% degli italiani comprare prodotti o servizi via web (+3% rispetto all’anno precedente). Gli acquisti che facciamo di più online riguardano il settore dell’abbigliamento, seguito da quello turistico e dal tecnologico, per un totale di 13,71 miliardi.

Sul sito di We Are Social la presentazione completa.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.