Parlando di web, si parla, inevitabilmente, anche di e-mail marketing, ovvero della possibilità di entrare in contatto attraverso il mezzo e-mail.
Uno degli strumenti di marketing più utilizzato nelle aziende è il direct mailing, ovvero l'invio di un messaggio pubblicitario a una serie di potenziali clienti, con l'intento di suscitare interesse per il prodotto o il servizio offerto.

L'email può essere utilizzata sia per costruire una relazione e, quindi, fidelizzare il cliente, sia come marketing diretto (direct marketing) per inoltrare comunicazioni o offerte commerciali. In linea più generale, comunque, ogni e-mail inviata a un contatto, un prospect o un cliente, può essere considerata come un'azione di e-mail marketing.

Di norma, con il termine e-mail marketing si indica l'invio di e-mail per i seguenti scopi: I primi tre elementi della lista hanno uno scopo prevalentemente informativo e sono definiti, normalmente, newsletter.
Gli altri hanno invece uno scopo quasi esclusivamente promozionale, e sono chiamate DEM (Direct Email Marketing).
Una DEM di solito, ha una finalità legata al breve periodo, mentre la newsletter ha una finalità di medio o lungo periodo (fidelizzazione della clientela, costruzione di un brand ecc).

L'e-mail marketing può essere diretto alla propria anagrafica di clienti/prospect, oppure a una lista gestita da una azienda fornitrice. Nel caso ci si rivolga a terzi ecco una breve guida all'utilizzo di database esterni

Nel caso le liste siano, invece, di proprietà ecco una sintetica check list per ottimizzarne l'utilizzo: 

Siete pronti per iniziare la vostra prima campagna?

 
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più.