Blu come il mare. Blu come la notte

Menu

Colore blu significato

Torna alle news
10/07/2017
Colore

Il colore blu

L'uomo percepisce una lunga serie di colori situati all'interno dello spettro elettromagnetico.
Tra questi segnaliamo anche il blu.
Quest'ultimo è uno dei tre colori primari insieme a rosso e verde e viene considerato semplicemente come il colore del cielo, oltre che dell'acqua.
La sua etimologia deriva dal francese bleu, che fino agli anni ottanta è stato utilizzato in maniera molto frequente anche in Italia.
 

Il simbolismo del colore blu

Tra i colori più simbolici in assoluto, il blu assume un ruolo di primo piano in molteplici paesi.
Gli antichi Egizi ritenevano che fosse il colore degli Dei, mentre le Nazioni Unite lo hanno scelto come sfondo per la loro bandiera, perché simboleggia la pace.
I Romani e i Greci lo hanno invece sempre odiato perché ricorda la tonalità degli occhi dei barbari.
 

Gli stati d'animo di chi predilige il blu

Chi preferisce il colore blu è una persona stabile dal punto di vista emotivo, in grado di gestire al meglio ogni tipo di sensazione e di pretendere la pace per se stesso.
Di contro, odia in maniera evidente tutti i disturbi e vuole restare isolato dal mondo.
Il rumore è uno dei suoi peggiori nemici, insieme alla confusione in generale. Inoltre, manifesta tutta l'intenzione di stare lontano con qualsiasi mezzo da tutti coloro che possono provare nervosismo, anche in maniera indiretta.
La tranquillità corrisponde al suo credo principale.
 

Gli stati d'animo di chi odia il blu

Chi ha tutta l'intenzione di stare alla larga dal blu manifesta un'ansia superiore alla media, che purtroppo contagia chi sta accanto.
Un altro elemento è rappresentato dall'insicurezza, con la sensazione di sentirsi inadeguato in ogni situazione possibile.
Non vuole avere nulla a che fare con le persone che non gli garantiscono una certa armonia e non è mai incline ad alcun compromesso.
Purtroppo, tende a trascendere fino alla depressione, specialmente se non è soddisfatto del suo stile di vita quotidiano e lo avrebbe voluto più elettrizzante.
 

significato-colore-blu

Il blu nella cromoterapia

Come tante altre colorazioni, anche il blu può risultare molto utile per la cura di numerose patologie. Un discorso valido soprattutto per chi crede nella particolare disciplina della cromoterapia, ossia delle terapie mediante colori. Tutti i sintomi che provocano dolore e fanno sentire molto calore possono essere alleviati grazie al blu.
Tiene sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, oltre ad essere un ottimo analgesico e rinfrescante.
Riduce al minimo gli effetti derivanti dalla febbre e dall'influenza.
Infine, va sottolineata la sua azione di antinfiammatorio, fronteggiando l'emicrania, il mal di gola, i reumatismi, il mal di denti e tanto altro ancora.
 

Il blu nell'abbigliamento

Anche nel settore dell'abbigliamento il colore blu assume un significato molto interessante. Chi lo veste vuole vivere un'esistenza basata sul massimo della serenità, spegnendo ogni genere di eccesso sotto l'aspetto puramente emozionale.
Il blu chiaro è sinonimo invece di riservatezza e vera e propria introversione, col desiderio di restare chiuso in se stesso.
 

Il blu nel marketing

La psicologia del colore consente una netta influenza del nostro modo di pensare e di agire.
Ad esempio, nel settore del marketing, il blu è uno dei colori più utilizzati in assoluto, perché trasmette sicurezza, protezione e fiducia.
Non a caso la maggior parte dei principali social network e delle piattaforme web è dominata da questa tonalità. Da Facebook a Twitter, da Linkedin a Skype, passando per Tumblr, molte aziende operanti nel settore dell'informatica si identificano in maniera ideale proprio col blu.
Blu è anche il colore del cielo e del mare, pertanto risulta ottimale per le attività di marketing correlate ai viaggi.

In molti considerano il blu come il colore più ricco in assoluto, in grado di infondere una sensazione di massima completezza.

Leggi anche Colore Rosso Significato

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.