Menu

Quant'è Social l'evento dell'anno? EXPO 2015

Torna alle news
16/04/2015
Marketing, Twitter, Google+, Social media, Web marketing

È ormai alle porte l’attesissimo evento internazionale che avrà luogo a Milano dal 1 maggio fino al 31 ottobre 2015.

Inutile dirvi che stiamo parlando di Expo, l’Esposizione Universale legata al tema dell’alimentazione e della nutrizione, che costituisce un appuntamento di notevole rilevanza per l’immagine del nostro Paese.

Una vetrina importante, che conta dei numeri davvero esorbitanti: 1,1 milioni di metri quadri per l’area espositiva, più di 140 nazioni e organizzazioni internazionali come partecipanti, e una stima di oltre 20 milioni di visitatori attesi. Come possiamo leggere sul sito ufficiale di Expo: “Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri”.

È con questi obiettivi – e con un focus dal titolo “Nutrire il pianeta, energie per la vita” – che Expo Milano 2015 è pronto ad accogliere visitatori da ogni parte del mondo. Un evento unico, di cui vogliamo occuparci focalizzandoci però su un aspetto particolare, ovvero un tema di nostro interesse: la comunicazione sui social. Analizziamo allora ciò che emerge dalla strategia social messa a punto dal team di comunicazione di EXPO.

?

Quali sono gli strumenti online utilizzati dal team EXPO Milano 2015?


- Il sito ufficiale, istituzionale e informativo, tradotto in tre lingue.

- La piattaforma Virtual Tour, che permette agli utenti di visitare virtualmente in anteprima l’Esposizione.

- ExpoNet, un magazine di approfondimento, con articoli legati a lifestyle, cultura, sostenibilità, innovazione, economia e gusto.

- Expo worldrecipes, un vero e proprio ricettario globale, disponibile in italiano e in inglese, con tanto di community aperta a tutti gli utenti appassionati di cucina.

- App, come Expo Milano 2015 Official App, la guida ufficiale di Expo Milano 2015, sviluppata da Accenture in Italia e Global System Integration.

- Social Media Expo, un sito interamente dedicato all’universo social dell’evento. È qui che si può consultare la social media hub, “un grande wall multicanale che porta in primo piano tutti i protagonisti dell’Esposizione Universale. Un dialogo tra oltre 200 account in sinergia e interazione con la community”.

E adesso, passiamo ai social network:

- Facebook: sul social di Zuckerberg, Expo Milano vanta una crescita continua in termini di fan. Ad oggi, la pagina conta ben 1.265.404 fan. Lo scopo della presenza su facebook (come spiegato su un documento condiviso dal team social media Expo) è quello di potenziare la brand awareness e condividere informazioni con gli utenti.

- Twitter: anche sul social dei cinguettii, Expo viaggia alla grande, con un seguito di 447.000 follower. Obiettivi legati all’account Twitter sono la brand awareness, la customer care e la comunicazione con gli stakeholder.

- Instagram: sfruttano l’immenso potere delle immagini l’account Instagram – Expo 2015 Milano, che conta 65.600 follower – e l’account Pinterest, che conta invece 10.786 follower.

- Non manca infine l’account Expo sul social dei professionisti. Con 43.203 follower, l’Esposizione Universale di Milano è presente anche su Linkedin.




E a conferma del ruolo determinante riconosciuto alla dimensione “social”, Expo 2015 ha incaricato Blogmeter, azienda leader nella social intelligence, di realizzare un osservatorio continuativo per analizzare le performance dei profili ufficiali di Expo.

 

Alla luce di questi dati, rispondiamo alla domanda posta nel titolo. Expo Milano è decisamente “social”, o meglio si muove bene online, sfruttando le potenzialità offerte dalle varie risorse del web, social network inclusi.
 

E voi, cosa ne pensate?

 

Metti un like

Altri articoli che ti potrebbero interessare


Fatal error: Uncaught exception 'PDOException' with message 'SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1064 You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'anno|biglietto expo' ' at line 6' in /srv/web/abcinteractive.it/www/htdocs/singlePost.php:424 Stack trace: #0 /srv/web/abcinteractive.it/www/htdocs/singlePost.php(424): PDOStatement->execute() #1 {main} thrown in /srv/web/abcinteractive.it/www/htdocs/singlePost.php on line 424