Menu

L'ascolto attivo: quando le orecchie battono la lingua

Torna alle news
05/10/2015
Web marketing, Social media, Linkedin, Marketing, Advertising, content curation, Formazione

Partiamo dall'inizio, anzi, dall'ABC!
Cosa significa comunicare? Molti di noi ricorderanno, sicuramente, la definizione accademica del processo comunicativo:

"La comunicazione è strutturata come una catena.
Il primo anello, elemento chiave di emissione del messaggio, è l’ emittente , il quale, attraverso un canale di emissione, invia il corpo della conversazione, il messaggio , che a sua volta contiene un referente , o argomento ed è strutturato secondo un codice. Infine, attraverso un canale di ricezione, il ricevente , recepisce il messaggio inviato dall’emittente."


Comunicare deriva dal latino communis agere, ovvero mettere in comune, condividere. Obiettivo della comunicazione è la condivisione di informazioni tra soggetti per mezzo della parola scritta o parlata, di gesti, immagini e suoni.
É condivisione di idee, di compiti e di informazioni.

Pertanto comunicare è interagire con gli altri.

L'obiettivo della comunicazione, come abbiamo appena visto, è appunto la condivisione: affinchè si possa parlare di condivisione, naturalmente, il destinatario della comunicazione deve fare qualcosa. Ed è proprio questo qualcosa il risultato di ogni comunicazione. L'obiettivo è pertanto ottenere una reazione o influenzare un comportamento, non è trasmettere un messaggio o dire, semplicemente, delle cose.

La comunicazione è il risutato ottenuto, non il contenuto trasmesso. 
Quando il risultato ottenuto è conforme all'obiettivo prefissato, allora si può parlare di comunicazione efficace.

Ed è proprio nella comunicazione interpersonale, nel linguaggio parlato, che questo aspetto si comprende ancora meglio. Di sicuro è capitato a tutti di intavolare delle discussioni con altre persone senza riuscire a venirne a capo; discussioni inutili, perchè "non ci si capisce", ovvero, non si condividono le stesse argomentazioni. Ma in questi casi, di chi è la colpa? Per molti la responsabilità è di chi trasmette il messaggio, perchè lo fa nel modo sbagliato, utilizzando un linguaggio non consono, un tono sbagliato ecc.
In realtà buona parte della colpa è anche del destinatario, che magari non ha prestato sufficente attenzione alle parole del suo interlocutore...
 
Plutarco
Se è vero che chi gioca a palla impara a lanciarla e riceverla, nell’uso della parola, invece, il saperla accogliere bene precede il pronunciarla.
 
Plutarco (48 - 127)
L'arte di ascoltare
Uno dei problemi più gravi e frequenti in fatto di comunicazione è una scadente capacità di ascolto. Un processo di comunicazione efficace significa anche saper ascoltare i problemi, le richieste e le idee degli altri.

La qualità del nostro ascolto determina la nostra efficacia comunicativa.



Quali sono i comportamenti tipici del "chi non ascolta"?
  • Non guarda negli occhi il proprio interlocutore
  • Manifesta impazienza (non riesce a stare fermo)
  • Ha sempre troppo da fare
  • Si lascia costantemente interrompere da telefonate, visite, email ecc
  • Fa troppe domande interrompendo chi parla
  • Non mostra interesse e sta troppo sulla difensiva
  • É aggressivo e non obiettivo
  • Fraintende e intende solo ciò che gli conviene
  • Non smette mai di parlare
  • Non è abbastanza umile
Cosa si può fare per migliorare la propria tecnica di ascolto?
  • Aiutare l’interlocutore a descrivere il proprio vissuto
  • Aiutare l’interlocutore a individuare e ordinare i problemi
  • Interessarsi a ciò che l’interlocutore dice
  • Considerare le capacità, i bisogni e le risorse altrui
  • Considerare i valori altrui
  • Rispettare i “silenzi pieni”
  • Evitare i giudizi
  • Adattarsi al linguaggio dell’interlocutore
  • Evitare i lunghi discorsi
  • Porre delle domande quando non si capisce qualcosa
  • Prestare attenzione all’effetto suscitato dai nostri interventi

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca, per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.


E voi pensate di aver capito?

Metti un like

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.