Menu

Google Tone - arrivano i link sonori

Torna alle news
21/05/2015
Google, Tecnologie, email Marketing, Google+, Social media

Nelle ultime ore Google ha annunciato il rilascio della nuova estensione per Chrome. Si tratta di Google Tone, un metodo alternativo di scambiarsi link senza avere bisogno di nessuna connettività bluetooth o internet.

Google Tone agisce andando a trasformare un link in una semplice sequenza di suoni (toni DTMF), che una volta riprodotti possono essere recepiti e decodificati da un altro browser.

In tal modo il passaggio di un link da un dispositivo ad un altro risulta estremamente semplificato poiché la trasmissione viaggia semplicemente tramite l’aria attraverso modulazioni di frequenza tali da dar vita ad un vero e proprio "dialogo" codificato tra l’estensione emittente e quella ricevente.

Per sfruttare l’estensione e per servirsi delle funzionalità offerte non occorre quindi avere i dispositivi in rete né occorre una connessione bluetooth o Wi-Fi.
Tutto quel che serve è semplicemente Google Chrome.

La trasmissione può inoltre essere multipla visto che un solo browser può trasmettere a più dispositivi contemporaneamente. Questo aspetto contribuisce a rendere Google Tone facilmente utilizzabile anche in situazioni quali, ad esempio, convegni o riunioni che, appunto, prevedono la compresenza di un più persone attorno ad un relatore.

Considerando il fatto che Google Tone prevede la divulgazione dell’url in oggetto a tutti coloro che sono in grado di ascoltare il suono emesso, allo stato attuale delle cose risulta praticamente impossibile applicare dei filtri per la privacy.

Tuttavia, se ad esempio si divulga l’url facente riferimento ed un' email su Gmail, non sarà comunque possibile accedervi, poiché le impostazioni della posta elettronica mantengono forzatamente privati i contenuti della casella.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.