Menu

Email e responsive design: impossibile farne a meno

Torna alle news
31/01/2015
Web, Web marketing, Social media, Content marketing, email Marketing, content curation

Responsive email design: non più un optional

Nel 2016 il numero dei dispositivi mobili arriverà a quota 2,6 miliardi, con una crescita di 0,7 miliardi dal 2012. Da sola questa cifra ci aiuta a comprendere quanto, più che mai, sia diventato importante il tema delle email responsive. Per i non addetti ai lavori le email responsive sono, di fatto, quelle newsletter realizzate per consentire la medesima esperienza di lettura su tutti i device da cui vengono visualizzate.

Come sappiamo, i nostri smartphone difficilmente si allontanano dalle nostra mani, e possono essere utilizzati davvero per fare qualunque cosa: giocare, chattare, controllare il proprio estratto conto, comunicare con gli le altre persone sui social, guardare film, ah, quasi lo dimenticavo! servono anche a telefonare. Ma tra tutte le funzionalità offerte dai moderni smartphone quella sicuramente più utilizzata è la posta elettronica. Incredibilmente il 91% degli utilizzatori controlla la posta almeno una volta al giorno dal proprio telefono. E addirittura, negli ultimi 3 anni, il numero delle email aperte da dispotivi mobili è cresciuto del 180%. Secondo Adobe infatti, 8 persone su 10 usano il proprio smartphone per leggere la posta elettronica: in pratica un percentuale più alta dei quelli che lo usano per telefonare!

Pertanto è facile comprendere quanto ancora oggi l'email marketing rivesta un ruolo molto importante nelle strategie aziendali, soprattutto se di considera il fatto che il 30% degli utilizzatori legge la posta esclusivamente da dispositivi mobili. Ma bisogna fare molta attenzione! Infatti, se è vero che questi numeri sono molto incoraggianti, dall'altra parte fa molta paura quel 71% di utenti che cestina una newsletter se non la visualizza correttamente dal proprio dispositivo. 

Quindi l'unico modo per non perdere i propri utenti è quello di adattarsi ai loro standard, inviando email che possano essere davvero apprezzate (e anche lette) su ogni device.

Email responsive design

 

Scarica gratis questa infografica in pdf.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.