Menu

Elaboratori Elettronici di ultimissima generazione, realizzati interamente nella Valle del Silicio Italiana.

Torna alle news
22/09/2015
Content marketing, Facebook, Web

All’interno del sito www.abcinteractive.it si può leggere “Con le App l’obiettivo è pensare mobile, quindi occorre portare l'esperienza desktop anche su tablet e smartphone.”
Cinque termini italiani contro cinque termini stranieri.

Lungi da noi rispolverare nostalgie di stampo fascista, ci siamo però chiesti: e se provassimo a tradurre in Italiano tutti i termini inglesi che fanno parte della nostra lingua? La frase citata risulterebbe così: “Con le Applicazioni l’obiettivo è pensare qualcosa che si muove, quindi occorre portare l’esperienza della scrivania anche sulla piastra e sul telefono intelligente.”

Italianizzando Web, Browser e Streaming, immaginiamo si possa sostenere una buona conversazione con qualche pescatore ligure.

Il linguaggio informatico è ormai di stampo anglosassone e realizzare un articolo sul genere, come stiamo facendo, è roba ormai desueta. Ce ne rendiamo conto. Però sarebbe divertente immaginare qualche filmato anni Trenta dell’Istituto Luce, in cui, con la voce solenne tipica dei documentari dell’epoca, si parla degli Elaboratori Elettronici di ultimissima generazione, realizzati interamente nella Valle del Silicio Italiana.

E se pensiamo a parole strautilizzate, come Facebook? La traduzione, lo sappiamo, è Annuario. Anche se spesso qualcuno, pensando di fare una battuta originale, lo chiama Faccia Libro. In realtà, a pensarci bene, la traduzione letterale sarebbe Libro della Faccia. Libro della Faccia. Libro della Faccia … Pensandoci bene, con quale altro strumento possiamo vedere come cambia negli anni la nostra faccia, il nostro corpo, il nostro modo di vestire, le nostre amicizie, il nostro modo di parlare e di guardare il mondo? Mai nella storia abbiamo avuto a disposizione un Libro della Faccia così potente, completo ed efficace.

Ora basta con il cazzeggio. Devo proprio scappare. Mi aspetta un workshop, perché se non lavoro non mi pago il welfare. Subito dopo un po’ di wellness e poi c’è il weekend. Evvai che stasera faccio outing!!!!

Nota Bene: se di un anglicismo non si conosce il significato, non utilizzatelo!
?E se avete in mente altri giochi di parole sul tema, sharateli con noi!

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.