#snapchat

Menu

Come si usa Snapchat?

Torna alle news
12/04/2016
Social media, Snapchat

Vista la sua crescente popolarità, avrete sicuramente sentito parlare di Snapchat. Ma sapete di cosa si tratta?

Snapchat è un' app per chattare che consente di condivere con persone selezionate dall'utente (e quindi non pubblicamente) immagini e video, detti "snap", e di personalizzarli con scritte, emoji, sticker ed una vasta gamma di filtri.

Ma c'è una particolarità: gli snap possono essere visualizzati solo per una manciata di secondi. 

Come funziona esattamente?
Ecco le risposte alle più frequenti domande su Snapchat.

Si possono modificare le foto?
Si. Snapchat include una serie di strumenti divertenti per modificare le foto e i video da condividere con i vostri amici:

- Filtri: scorrendo sullo schermo il dito da destra a sinistra, potete applicare dei filtri che conferiscono alle immagini un aspetto più "ricercato", mettendo, ad esempio, in evidenza la temperatura esterna, la vostra velocità, la locazione geografica, e molto altro.

- Disegni: facendo "tap" sulla matita in alto a destra, potete aggiungere scritte o disegni ai vostri snap. Grazie all'ampia gamma di colori, è possibile trasformare un semplice selfie in un'opera d'arte.

- Testo: pigiando la "T" in alto sullo schermo, è possibile aggiungere delle scritte personalizzate. L'icona del timer consente di scegliere la durata massima di visualizzazione dello snap (1-10 secondi).
Volendo, potete salvarlo nella galleria del vostro smartphone premendo la freccia verso il basso.


Come si aggiungono gli amici?
Snapchat consente di trovare facilmente i vostri amici senza dover chiedere il loro username.
Concedendo all'applicazione il consenso per accedere alla vostra rubrica, non solo potrete trovare gli amici che già utilizzano l'applicazione e aggiungerli pigiando sul loro nome, ma permetterete loro di aggiungervi a loro volta.
Se non trovate qualcuno nella lista dei contatti, potete aggiungerlo manualmente premendo sul simpatico fantasmino che trovate nella schermata principale di Snapchat, e poi selezionare "Aggiungi amici".


Si può chattare senza inviare foto o video?
Si. Snapchat include funzionalità per messaggiare simili ad app come Facebook Messenger. Fate "tap" sull'icona del fumetto che si trova in alto a sinistra e selezionate la persona con cui desiderate chattare.
Una volta che vi trovate nella schermata della chat, premendo il tasto giallo, potrete anche inviare foto e video. Se il vostro amico è online, il bottone giallo diventa blu, il che vi dà la possibilità di avviare una video-chat simile a FaceTime.
Ricordatevi che le conversazioni, una volta lasciata la chat, spariscono.
Se volete salvarne degli estratti, fate doppio tap sulle parti che più vi interessano.


snapchat_come


Cosa sono le storie di Snapchat?
Le storie di Snapchat sono dei gruppi di immagini o video che non svaniscono dopo i normali 1-10 secondi, ma che sono disponibili per 24 ore e possono essere visualizzati ripetutamente finché il tempo non scade.
Potete postare una storia in due modi diversi: pigiando sull'icona del quadrato con il segno +, oppure premendo sulla freccia in basso a destra dello schermo e facendo "tap" su "My Story" per aggiungere foto o video al vostro feed.


In conclusione, Snapchat è un'app di messaggistica facile da usare e relativamente sicura in quanto le immagini e i messaggi pubblicati spariscono dopo pochi secondi.
Tuttavia, la funzione "riproduzioni" e il pericolo di screenshot non vi rendono totalmente immuni dai rischi relativi alla violazione della privacy.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.