BLOG

RIPARTI PIÙ FORTE DI PRIMA:    I 5 STEP PER LA RIPARTENZA

Strumenti per la Ripartenza
Condividi l'articolo:

Avete mai ricercato l’etimologia della parola “CRISI”? La parola deriva dal latino crisis, e dal greco κρίσις che tradotti vogliono dire scelta, decisione. In cinese, la stessa parola, è composta da due ideogrammi: wēi e , che rispettivamente vogliono dire pericolo e opportunità.

Quello che stiamo vivendo ora è una vera e propria crisi, quindi siamo di fronte a una scelta, dobbiamo prendere una decisione, come vogliamo uscire da questo momento? Quali sono le opportunità che vogliamo cogliere da questa situazione così particolare? In ogni momento storico di crisi ci sono state persone straordinarie che hanno saputo trarre vantaggio per loro stessi e per gli altri.

Il primo passo da compiere è iniziare a pensare e studiare una strategia per ripartire alla grande.

5 ATTIVITÀ CHE TI PREPARANO ALLA RIPARTENZA

Avere una strategia ben chiara nella mente ci serve per non farci distrarre dalle circostanze intorno a noi. Sapere qual è il nostro obiettivo è fondamentale per riuscire a raggiungerlo.

Ma vediamo nel dettaglio la strategia che abbiamo studiato per le aziende che oggi non si lasciano sconfiggere e che domani saranno i leader del mercato.

ACCORCIA LE DISTANZE

Le persone in questo momento hanno soprattutto bisogno di essere rassicurate. È dunque fondamentale continuare a mantenere un filo diretto con i clienti storici, occupandosi di loro con benefici che si manifesteranno anche nel lungo periodo, non è detto infatti che raccoglieremo i frutti delle nostre attività subito. Come fare dunque? Intensificando l’invio di mail facendo attività di email marketing e presidiando in modo più capillare quei luoghi che gli utenti stanno frequentando di più in questi giorni, come ad esempio i social, e le piattaforme di informazione e video. Potresti pensare di creare una sequenza di mail di mandare a tutti i tuoi contatti in cui dai tuoi consigli oppure racconti come la tua azienda stia vivendo il momento. Anche fare delle campagne sponsorizzate sui canali social con l’obiettivo di fare lead generation è un’azione che darà i suoi frutti.

VALORIZZA L’ESPERIENZA ONLINE

Se hai un sito, o un e-commerce, prova a metterti nei panni dell’utente: è facile trovare il tuo sito sui motori di ricerca? Che tipo di azioni vuoi che il tuo cliente, o futuro cliente, compia sul tuo sito? Usa questo periodo di fermo o rallentamento, per analizzare la SEO del tuo sito, oppure per capire se la UX (user experience) dell’utente che naviga il tuo sito è buona. E’ importante studiare la qualità dell'esperienza e le emozioni che gli utenti vivono nel tuo sito! Come dicevamo prima, gli utenti devono essere guidati a fare delle azioni come ad esempio iscriversi alla newsletter, accedere ad un’offerta, compilare un form. Tutte queste azioni ti permetteranno di acquisire i dati degli utenti e di fare altre azioni marketing per trasformarli in clienti attivi e poi in clienti fidelizzati.

CURA IL LOOK

Sfrutta al meglio questo tempo a disposizione per ripensare alla tua immagine. Potrebbe rinnovarsi con te per preparare il terreno a nuovi business. La brand identity è uno dei valori distintivi della tua azienda; rinnovarla in questo particolare momento è una strategia efficace per rimetterti sul mercato e dare modo ai tuoi clienti di capire che sai trasformarti e dare nuova linfa anche ai tuo prodotto. Se la tua immagine non comunica in modo corretto quelli che sono i valori e le idee su cui si basa la tua azienda anche i futuri clienti avranno difficoltà a fidarsi di te. Immagino che ora la tua preoccupazione sia: “ma se cambio troppo poi i miei clienti non mi riconoscono più!” Indovinato? Possiamo dirti che di questo non ti devi preoccupare! Puoi rendere partecipi i tuoi clienti del tuo prossimo cambiamento, coinvolgendoli con sondaggi sulla scelta del nuovo colore per il logo!

CREA ASPETTATIVA

Il lancio di un nuovo prodotto o un nuovo servizio è un’ottima arma da usare per attirare a te nuovi clienti e riavvicinare i tuoi. Questo momento, la paura che tutti sentiamo, cambierà il modo sia di comprare che di vendere. Per questo è necessario capire quelle che sono le esigenze del mercato e rispondere in modo corretto e tempestivo! Un consiglio che mi sento di darti è quello di offrire un coupon o uno sconto in cambio di una referenza (positiva) lasciata sui tuoi canali social o sul tuo sito dai tuoi clienti.

SFRUTTA IL MOMENTO PER INFORMARTI

Ci sono moltissime iniziative, anche gratuite, che offrono l’opportunità di acquisire informazioni per gestire al meglio il momento ma anche per ripartire! Quello che sta avvenendo è una vera e propria digital trasformation! Nel giro di un weekend aziende di tutta Italia hanno dovuto organizzarsi per lavorare in smart working, si è posta moltissima attenzione ai social, ogni azienda ha fatto e sta facendo delle azioni per essere comunque presente e vicina ai propri clienti.

Questi 5 ingredienti fanno parte di te e della tua azienda? Se così non fosse non ti preoccupare, sei ancora in tempo e ti dirò di più: puoi contare su di noi!

SEI PRONTO A RIMETTERTI IN GIOCO?
Contattaci!
LASCIA UN COMMENTO

L'articolo ti è piaciuto o vorresti dei chiarimenti a riguardo?
Commenta! ti risponderemo il prima possibile

Vota l'articolo

Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Invia commento