BLOG

Le pagine Facebook cambiano volto

Amministratori e amministratrici di Pagine Facebook udite udite!

Facebook ha in serbo tante novità per la visualizzazione delle vostre pagine!
Di recente il social network più usato al mondo ha deciso di apportare modifiche non indifferenti per quanto riguarda le pagine aziendali, lanciando un nuovo layout di visualizzazione.

 

Immagine di copertina Facebook

Prima fra tutte a cambiare sarà l’immagine di copertina.
Il suo nuovo layout le permette ora di avere uno spazio tutto per sé di dimensioni di 1014x384px e i pulsanti come “Mi Piace” e “Invia Messaggio” non le si andranno più a sovrapporre.
Questa modifica trasforma l’immagine di copertina nel luogo perfetto per pubblicizzare un business aziendale, consentendo così di sfruttare uno spazio più ampio in modo creativo e simpatico per colpire l’occhio degli iscritti.

 

facebook_nuovo

Immagine del Profilo Facebook

A cambiare sarà di conseguenza anche l’immagine del profilo che, seppur spostata in alto a sinistra per non sovrapporsi all’immagine di copertina, manterrà comunque una buona visibilità.
Questa modifica toglie la possibilità data dal vecchio layout di coordinare in modo creativo l’immagine di copertina con quella del profilo sulla propria pagina aziendale.

immagine_profilo

Tab Facebook

Nei cambiamenti saranno coinvolte anche le tab Facebook: i pulsanti “Diario”, “Informazioni”, “Recensioni” e “Altro” si trasferiranno infatti tutti dallo spazio immediatamente sotto la copertina al lato sinistro della pagina Facebook aziendale, incolonnati a formare un menu laterale.
Tutto ciò che prima occupava la parte sinistra della vostra pagina aziendale, come informazioni e mappa, sarà infatti trasferito a destra.


Facebook Insights

Per quanto riguarda i dati statistici della pagina (Facebook Insights), che solamente gli amministratori della pagina possono vedere per monitorare i loro risultati sul social, saranno da loro visibili in primo piano in modo che possano mantenersi costantemente aggiornati senza dover accedere alla specifica sezione.
Anche la tipologia di attività della pagina cambierà e, dalla posizione in evidenza sotto il nome della pagina, sarà anch’essa spostata nella colonna di destra.
Al suo posto ci sarà il nome della pagina preceduto dal simbolo “@”.

Una novità interessante, inoltre, riguarda l’inserimento del pulsante blu per il “Contattaci” sulla colonna di destra.
Nel vecchio layout questo era già presente, ma ora, essendo anche di un blu sgargiante, salta all’occhio molto di più.

Nel complesso si può dire che il nuovo layout delle pagine Facebook assomigli moltissimo ad un mini sito web, con tutte le ovvie limitazioni però che una pagina social ha rispetto ad un sito vero e proprio.
Condividi l'articolo:
Hai delle domande o vuoi contattarci?
Privacy Policy
 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Non ci presentiamo? :(
Contattaci subito