Al Google I/O 2018 è stato annunciato il set di feature Digital Wellbeing. La prima funzione lanciata è Remind me to take a break, Ricordami di prendere una pausa dalla visualizzazione continua di video su YouTube.

Menu

YouTube Take a break

Torna alle news
23/05/2018
Google, YouTube, Social media

Cosa è la nuova funzione Remind me to take a break di YouTube?

Come annunciato durante il Google I/O 2018, la conferenza annuale degli sviluppatori di Big G, negli scorsi giorni è stato lanciato Remind me to take a break. Contro la dipendenza da smartphone, questa funzionalità è una sorta di promemoria personalizzabile che in automatico notifica all’utente quando passa troppo tempo sulla piattaforma.

Great technology should improve life, not distract from it.
We’re dedicated to building technology that is truly helpful for everyone. We’re creating tools and features that help people better understand their tech usage, focus on what matters most, disconnect when needed, and create healthy habits for the whole family.

Non si tratta di un blocco alla riproduzione, bensì di un semplice conta-tempo che lancia un messaggio per ricordare di fare una pausa dalla visualizzazione continua dei video.
Si può scegliere di attivare le notifiche ogni 15, 30, 60, 90 o 180 minuti (oppure mai).

Ricordami di fare una pausa fa parte del pacchetto Digital Wellbeing, un insieme di feature sviluppate per ridurre l’utilizzo compulsivo dei dispositivi, in favore di un uso più intelligente e consapevole.
Le altre novità del "kit benessere digitale” sono:

  • Wind Down - permetterà di impostare sul proprio smartphone quando è ora di andare a dormire: il dispositivo passerà in modalità Non disturbare, la luminosità si abbasserà e i colori dello schermo diventeranno più tenui;
  • Shush - capovolgendo il telefono con il lato dello schermo rivolto verso il basso, Android P silenzierà automaticamente tutte le notifiche e le chiamate;
  • Dashboard Data View - un riassunto sull’utilizzo dello smartphone, da quante volte l’hai sbloccato a quante notifiche push hai ricevuto nell’arco della giornata, e soprattutto permetterà di impostare limiti di utilizzo (ad esempio per i bambini).

Come si attiva Remind me to take a break?

Disponibile aggiornando YouTube almeno alla versione 13.17 per Android, la funzione si attiva cliccando sull’icona con la propria foto profilo (in alto a destra) e selezionando poi Impostazioni > Generali > Ricordami di fare una pausa.

L’avviso compare soltanto quando guardiamo video in modo continuo: mettendo in pausa, anche il timer si stoppa, e se l’app di YouTube viene chiusa oppure il video che stiamo guardando resta in pausa per più di mezz’ora, il timer si azzera.

Quando si raggiunge il limite impostato, una scimmietta interromperà la riproduzione video chiedendo se vogliamo fare una pausa. Si può eliminare il promemoria e andare avanti oppure tornare alle impostazioni per regolarlo -oltre a, ovviamente, staccarsi dallo smartphone per dedicarsi ad altro!

In ogni caso YouTube non impedirà di continuare a guardare video.




 

Metti un like

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.