Facebook Live

Facebook Live è un servizio di Facebook, che permette a chiunque di trasmettere un video in diretta streaming.
Il limite di 90 minuti inizialmente posto da Facebook è stato rimosso e quindi si possono condividere H24 tutti i momenti della vita utilizzando semplicemente il nostro smartphone.
I tuoi amici possono seguire i tuoi live e commentarli, mentre tu contemporaneamente puoi leggere tutte le loro reazioni e guardare il numero degli spettatori che ti sta seguendo in diretta.

Una volta terminato lo streaming di Facebook Live, il video rimarrà salvato sul tuo profilo.
Non verranno salvate sui server di Facebook (e quindi sui profili personali) soltanto le dirette che superano il limite dei 90 minuti.

Ovviamente uno strumento così semplice e potente ha subito attirato l'attenzione non solo degli utenti semplici, a cui piace condividere attivamente momenti delle loro giornate con gli amici, ma anche dei personaggi famosi e di tante aziende. Oggi infatti la maggior parte delle dirette di Facebook provengono da testate giornalistiche, siti di informazione o anche da concerti live e manifestazioni importanti.


Facebook Live per Aziende

Come può un'azienda sfruttare questa enorme risorsa?
Con Facebook Live è come avere una videocamera sempre a portata di mano, collegata ad una televisione con migliaia di telespettatori.
Con un clic ci si può collegare istantaneamente con il mondo.

Un'azienda può riprendere in diretta streaming un lancio di un nuovo prodotto oppure può dimostrarne le capacità; può trasmettere delle semplici interviste informali dei propri dipendenti mentre spiegano il brand oppure i prodotti che offre.

Una società può pubblicizzare il suo marchio oppure mostrare in diretta video il prodotto mentre viene fabbricato: una società sportiva ad esempio può riprendere i suoi atleti mentre si allenano.

È possibile aggiungere titoli in sovrimpressione e sfruttare più telecamere durante una singola trasmissione.

All’interno di un video live è anche possibile individuare i momenti in cui gli utenti sono stati più coinvolti, grazie al grafico di coinvolgimento, che viene mostrato sulla barra di scorrimento del video e che segnala i momenti del video in cui gli utenti hanno reagito maggiorrmente, ad esempio con un Mi Piace.

Con la Facebook Live Map si ha anche a disposizione una mappa interattiva in cui sono presenti tutte le trasmissioni Live degli utenti.




L’obiettivo di Facebook è sempre lo stesso: rendere sempre meno necessaria la ricerca di altri contenuti al suo esterno.

Per quanto riguarda privati e aziende il problema è sempre lo stesso:  adesso che mi posso collegare con tutto il mondo, che cosa dico?
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più.