SEM, SEO, SEA, SMO. Cosa sono?

Il web marketing è una strategia che offre importanti strumenti per migliorare la propria web reputation e, di conseguenza, la percezione del brand nell'universo internet.
Grazie a una serie di piccoli accorgimenti è possibile ottimizzare la propria presenza sul web a tutto vantaggio della propria immagine.

Avete già sentito parlare di SEO, SEM, SEA e SMO?

Ecco una guida rapida e semplice per prendere confidenza con i più grandi amici di chi desidera operare nel web.

Il SEO è un linguaggio: è l'acronimo di Search Engine Optimization.
In parole povere, è l'ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca.
Grazie al SEO si può migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca e aumentare il successo della propria attività.
Partendo dal presupposto che chi fa una ricerca su internet si ferma solitamente alla terza pagina di risultati, appare evidente che l'obiettivo è quello di arrivare quanto più in alto possibile, realizzando testi che siano appetibili per i motori di ricerca, ossia contenuti che vengono considerati pertinenti a una determinata ricerca da parte degli algoritmi, sfruttando la potenza delle parole chiave. Tuttavia, l'attività SEO è molto più ampia, perché l'ottimizzazione riguarda in generale l'architettura del sito e la sua costruzione.

Il SEM è il Search Engine Marketing: qual è la differenza tra SEO e SEM?
Per i non addetti ai lavori spesso si crea un po' di confusione ma, in realtà, si tratta di due attività distinte.
Il SEM, infatti, non ha lo scopo di indicizzare le pagine di un sito, come avviene nell'ambito del SEO, ma di avere un tornaconto in termini di visibilità, attuando strategie di web marketing puro, che possono essere attività di Pay per Click, link building e tutto ciò che concerne il tornaconto in termini di immagine e di popolarità, attraverso strumenti di analisi ad hoc.

SEA è l'acronimo di Search Engine Advertising.
L'esperto di questo settore si preoccupa principalmente di valutare la diffusione del brand attraverso le strategie di digital marketing, per lo più di promozione a pagamento, sfruttando strumenti come Google AdWords.  





L'attività di SMO, acronimo di Social Media Optimization, si svolge, appunto sui social network.
Questi sono ormai il futuro di internet e una presenza organica ed efficace assicura un ritorno di immagine e di popolarità notevole.
La SMO si pone come obiettivo quello di generare traffico verso un sito web attraverso i social media e i siti di networking.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più.