Il Forum del lean marketing

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Revolution Marketing dal 6 al 7 ottobre allo IULM di Milano

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18/09/2017
Eventi, Marketing, Web marketing

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2017 a Milano, presso lo IULM - Università di comunicazione e lingue - ritorna l’appuntamento di formazione e networking dedicato al marketing strategico.
Si tratta del Philip Kotler Marketing Forum (PKMF 2017) organizzato da Nexo Corporation con il patrocinio del Club Marketing e della Comunicazione.

L’evento si baserà completamente sulle modalità di business che i brand e i grandi protagonisti del mercato adottano per “sopravvivere”, quale strategia meglio utilizzare per ottenere un business più redditizio e sostenibile.

Questa filosofia di mercato è stata definita lean marketing. A presenziare al Forum ci sarà il professore Philip Kotler, l’uomo che ha rivoluzionato il marketing moderno ed ha cambiato sostanzialmente il management degli ultimi 50 anni.

Uno dei punti dell’agenda dell’evento e su cui si sta muovendo gran parte del "sistema marketing” è la mobilità 4.0. Abitudini che cambiano, innovazione, mondo digital saranno gli argomenti affrontati attraverso un chiave di lettura più dinamica. Dinamismo a cui non si sottraggono, per esempio, i trasporti pensati per ridurre tempi e distanze, rendendoli sempre più smart.

Potremmo definire questa nuova prospettiva di vita “the smart way of life”.

Cos’è il lean marketing

Il termine inglese lean letteralmente significa magro. È comparso nel mondo del lavoro intorno agli anni ’70 in riferimento alle aziende manifatturiere giapponesi, con la volontà di “snellire” i processi di lavoro.

Questo approccio rivelatosi un successo di “ottimizzazione” delle risorse è stato successivamente applicato a tutti i livelli organizzativi, anche strategici.
Da qui, è nata l’idea di adottare una lean organization che avesse come finalità la creazione, in misura crescente, di valore per il cliente, utilizzando un numero di risorse adeguato eliminando gli sprechi.

Una delle prime realtà ad adottare la strategia del lean marketing è stata la startup Hubspot. La stratup in questione ha unito il concetto di ottimizzazione proprio del termine lena al suo marketing aziendale, identificando un team che operasse in merito. Ovvero, snellire i costi, le risorse per ottenere una campagna di successo.

A tal proprosito, si possono identificare tre macro fattori per definire una strategia di lean marketing:

1) l’identificazione del target di riferimento per la realizzazione di una comunicazione efficace

2) l’analisi delle informazioni per un approfondimento delle stesse in modo iterativo

3) un processo di approvazione ben definito per l’uscita di una micro campagna.
 

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