Esci il tuo blog dal cassetto!

No!!! Un altro articolo che parla di blog aziendali. Non se ne può più.

È da anni ormai che si parla dell’importanza di disporre di un blog aziendale, uno spazio virtuale personale nel quale accogliere i visitatori e potenziali clienti, in modo da presentare loro la propria realtà aziendale.
Si è detto già tutto e il contrario di tutto al riguardo: il blog è il non plus ultra, è morto, è cool, non serve a niente.

La realtà è che un blog oggi è assolutamente essenziale per la maggior parte dei siti aziendali, perché, e questo vale soprattutto per settori di nicchia, aiuta ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Aiuta inoltre a generare fiducia e a dimostrare competenza in un determinato settore.

Quattro regole veloci veloci per realizzare un blog utile:

1. La cosa fondamentale di un blog aziendale è l'umanità che questo consente di esprimere.
Le pubblicità, per quanto possano essere efficaci, non potranno mai far trasparire quel lato umano che si cela dietro la facciata di un'azienda, perciò è essenziale sul blog far trasparire umanità e non presentarsi come pure macchine industriali, poiché la confidenza è il primo passo che deve compiere un cliente verso la vostra azienda.
Per fare ciò è utile mostrare passione verso il proprio operato e dimostrare che dietro tutto ciò vi è anche felicità e disponibilità verso il proprio lavoro.

2. L’esperienza d’uso deve essere positiva.
La velocità di navigazione, l’usabilità (anche su mobile) e uno stile grafico accogliente e curato sono indispensabili.

3. Bisogna essere onesti.
Mai raccontare falsità.
I successi aziendali vanno sicuramente evidenziati, ma non vanno gonfiati 
:-)




4. Ultimo punto, ma non meno importante, un blog è uno spazio che necessita di contenuti.
Creare contenuti non è facile e richiede, oltre alla competenza, una buona dose di tempo e di tenacia.
La creazione di contenuti validi è il vero punto dolente. Nessuno li vuole creare perché richiedono tempo e non portano sempre risultati immediati.
La realtà è che, se si pensa alla propria attività nel lungo periodo, non si può prescindere ormai dalla creazione di contenuti validi.

 
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più.