Il video ha un ruolo sempre più cruciale nell'advertising. Scopriamo come!

Menu

L'importanza del video marketing nelle aziende

Torna alle news
30/01/2017
Comunicazione, Advertising, Marketing

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di aziende italiane si è avvicinato al mondo del video marketing. Questa strategia, già ampiamente utilizzata negli Stati Uniti, ha permesso a molti venditori di far conoscere i loro prodotti e di entrare in contatto con il pubblico, ottenendo fatturati da capogiro e risultati altrimenti inaspettati. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come questo metodo può rivelarsi efficace per ogni tipologia di prodotto. 

Un metodo che funziona 

Quando si parla di video marketing, in realtà, si ha a che fare con quella tipologia di filmati che vengono trasmessi sui diversi social e sulle piattaforme più utilizzate con il chiaro intento di promuovere un prodotto. YouTube, Facebook e Google+ sono solo alcuni dei canali più utilizzati e che si sono rivelati più efficaci per le aziende che desideravano mettersi in luce o rilanciare la loro attività dopo un periodo di arresto. Secondo alcune statistiche, il video marketing aziende rappresenta una strategia particolarmente apprezzata dai consumatori ed estremamente più efficace del tradizionale spot pubblicitario: è stato dimostrato, infatti, che i video su YouTube vengono ricordati il 41,3% in più rispetto ai messaggi promozionali televisivi e vengono apprezzati da oltre l'85,7% degli utenti. Simili risultati sono certamente eccellenti e hanno permesso a molti promotori di questo tipo di attività di dar vita ad una nuova carriera: se al giorno d'oggi è possibile parlare di tester, blogger e YouTuber è proprio perché molti consumatori hanno deciso di inventarsi un nuovo lavoro e mettere la loro presenza e la loro capacità di esporre vizi e virtù di un prodotto al servizio di una determinata azienda


 

Tipologie e destinatari 

A seconda del tipo di utenza che si desidera raggiungere, sarà possibile realizzare filmati differenti e con diversi obiettivi. Una categoria di video marketing particolarmente apprezzata è quella che riguarda howto e tutorial: mostrare il funzionamento di un prodotto (che potrebbe essere un cosmetico, uno smartphone o un accessorio per la cucina) è un ottimo modo per invogliare il cliente all'acquisto. In alternativa, case history, case study e interviste possono essere una buona soluzione per dimostrare alla potenziale clientela i motivi che hanno portato un prodotto al successo o, semplicemente, per incuriosire gli spettatori. Ovviamente, video simili non hanno come fine soltanto la vendita di un prodotto ma anche l'intrattenimento della clientela: un potenziale compratore che si diverte e che si sente vicino ai valori dell'azienda può diventare un cliente fedele e rappresentare un nuovo contatto in grado di ampliare la rete promozionale. Tanti vantaggi, un unico investimento: il video aziendale!

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.