Yandex: il Google russo

Tutti conoscono e sanno come funziona Google che è il principale motore di ricerca in Italia e al mondo.
Meno utenti conoscono invece Yandex, il principale motore di ricerca in Russia.
Esso rappresenta un fondamentale punto di lancio per tutti gli imprenditori italiani che intendono aprire il loro mercato verso i paesi dell'Est.
 

Google vs. Yandex: le principali differenze

Chiaramente se si pensa che Yandex funzioni come il nostro familiare Google non è così, perché ci sono differenze importanti tra i due.

La prima differenza significativa è che, naturalmente, esso si presenta in alfabeto cirillico e la sua home page si propone sia nei contenuti che nel design completamente differente da Google.

Yandex fornisce le principali informazioni in tempo reale di quel che accade in Russia e nel mondo, info sulle valute e sui mercati, sul meteo, sui fusi orari e un servizio di traduzione immediato.

Cosi come Google, Yandex presenta lo spazio rettangolare in cui inserire le keywords per avviare la ricerca, caratterizzandola tra più opzioni base.

Yandex utilizza un algoritmo di indicizzazione che tiene conto delle specifiche componenti del comportamento sociale, dalle quali è possibile definire interesse e affidabilità.

L'analisi di alcuni fattori come CTR (frequenza dei click) e tempo trascorso a visualizzare una singola pagina possono informare circa un andamento storico dell'utenza e individuare il miglior metodo di ottimizzazione.





Quali sono le principali differenze SEO tra Google e Yandex?

  1. Anche per Yandex i contenuti rivestono un’importanza capitale e l’esperienza utente all’interno del sito costituisce fattore di ranking. 
     
  2. Nello specifico il tag title e i vari tag legati a titoli e sottotitoli (H1, H2, etc.) sono maggiormente rilevanti per l’indicizzazione su Yandex piuttosto che su Google.
     
  3. Yandex impiega più tempo ad indicizzare un nuovo sito web rispetto a Google: 2-10 giorni rispetto alle 36 ore medie impiegate dal colosso americano. 


     
  4. Sappiamo bene quanto per Google l’età di un sito sia importante ai fini dell’indicizzazione. 
    Bene, per Yandex l’età di un sito web è ancora più importante. 
    C’è un’importante eccezione però: i siti nuovi nuovi potrebbero ritrovarsi momentaneamente al secondo posto, anche se solo per poche ore. Yandex ti posiziona subito bene, per poi vedere come vanno le cose: se ricevi un elevato numero di clic nelle prime ore, sei considerato un sito con molte potenzialità. A questo punto vieni nuovamente retrocesso nelle retrovie, ma Yandex terrà conto di questa buona performance iniziale e ti farà salire più in fretta. 
     
  5. I cambiamenti dell’algoritmo di Yandex sono più imprevedibili rispetto a Google, ma, una volta posti in essere, lasciano più tempo all’utente di effettuare i cambiamenti adeguati.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più.