Articolo indispensabile per chi fa SEO (e per chi fa impresa) in Russia e nei Paesi limitrofi

Menu

Il Google russo è Yandex

Torna alle news
26/07/2017
Google, SEO

Yandex: il Google russo

Tutti conoscono e sanno come funziona Google che è il principale motore di ricerca in Italia e al mondo.
Meno utenti conoscono invece Yandex, il principale motore di ricerca in Russia.
Esso rappresenta un fondamentale punto di lancio per tutti gli imprenditori italiani che intendono aprire il loro mercato verso i paesi dell'Est.
 

Google vs. Yandex: le principali differenze

Chiaramente se si pensa che Yandex funzioni come il nostro familiare Google non è così, perché ci sono differenze importanti tra i due.

La prima differenza significativa è che, naturalmente, esso si presenta in alfabeto cirillico e la sua home page si propone sia nei contenuti che nel design completamente differente da Google.

Yandex fornisce le principali informazioni in tempo reale di quel che accade in Russia e nel mondo, info sulle valute e sui mercati, sul meteo, sui fusi orari e un servizio di traduzione immediato.

Cosi come Google, Yandex presenta lo spazio rettangolare in cui inserire le keywords per avviare la ricerca, caratterizzandola tra più opzioni base.

Yandex utilizza un algoritmo di indicizzazione che tiene conto delle specifiche componenti del comportamento sociale, dalle quali è possibile definire interesse e affidabilità.

L'analisi di alcuni fattori come CTR (frequenza dei click) e tempo trascorso a visualizzare una singola pagina possono informare circa un andamento storico dell'utenza e individuare il miglior metodo di ottimizzazione.


yandex_seo_russia


Quali sono le principali differenze SEO tra Google e Yandex?

  1. Anche per Yandex i contenuti rivestono un’importanza capitale e l’esperienza utente all’interno del sito costituisce fattore di ranking. 
     
  2. Nello specifico il tag title e i vari tag legati a titoli e sottotitoli (H1, H2, etc.) sono maggiormente rilevanti per l’indicizzazione su Yandex piuttosto che su Google.
     
  3. Yandex impiega più tempo ad indicizzare un nuovo sito web rispetto a Google: 2-10 giorni rispetto alle 36 ore medie impiegate dal colosso americano. 

    Yandex vs. Google

     
  4. Sappiamo bene quanto per Google l’età di un sito sia importante ai fini dell’indicizzazione. 
    Bene, per Yandex l’età di un sito web è ancora più importante. 
    C’è un’importante eccezione però: i siti nuovi nuovi potrebbero ritrovarsi momentaneamente al secondo posto, anche se solo per poche ore. Yandex ti posiziona subito bene, per poi vedere come vanno le cose: se ricevi un elevato numero di clic nelle prime ore, sei considerato un sito con molte potenzialità. A questo punto vieni nuovamente retrocesso nelle retrovie, ma Yandex terrà conto di questa buona performance iniziale e ti farà salire più in fretta. 
     
  5. I cambiamenti dell’algoritmo di Yandex sono più imprevedibili rispetto a Google, ma, una volta posti in essere, lasciano più tempo all’utente di effettuare i cambiamenti adeguati.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.