Analizza al meglio i dati del tuo sito web

Menu

Google Analytics. Cosa sono e a cosa servono le Dimensioni Personalizzate?

Torna alle news
29/08/2016
Google, Web

Dimensioni personalizzate Analytics

Google Analytics è un'applicazione Google fondamentale per chiunque abbia bisogno di monitorare i dati relativi ad un sito web.

Utilizzare Analytics non è molto difficile ma ci sono molte opportunità che non sempre vengono sfruttate.
Ciò perché tali opzioni non compaiono nelle impostazioni di default del tool. Ci riferiamo, nello specifico, alle dimensioni personalizzate.

Si tratta di uno strumento che nasce con l'obiettivo di aiutare l'utente a creare dimensioni a seconda delle proprie esigenze.
All'interno di queste metriche sarà l'utente stesso a scegliere i valori.

Per impostare questa opzione bisogna, innanzitutto, essere in possesso dei permessi di amministratore.
Se questo requisito è presente allora è possibile lavorare sulle dimensioni personalizzate.

La prima cosa da fare è andare sul pannello amministrazione di Google Analytics.
Si tratta dell'ultima opzione a destra, tra quelle proposte in alto (Home page, rapporti, personalizzazione e, per l'appunto, amministrazione).
Fatto questo, dovrebbero comparire tre colonne: una relativa all'account, una alle proprietà e una che riguarda le viste.

L'utente dovrà concentrare la propria attenzione su quella centrale, cliccando sulla voce 'Definizioni Personalizzate'.
A questo punto si apre un menù con due opzioni: 'dimensioni personalizzate' e 'metriche personalizzate'. L'utente dovrà fare click, ovviamente, su dimensioni personalizzate.

Lo step successivo consiste nel cliccare su 'Nuova dimensione personalizzata'.
Si apre, a questo punto, una schermata con, in alto, la scritta 'Aggiungi dimensione personalizzata'. L'utente dovrà indicare un nome. Laddove compare la scritta 'Ambito', bisognerà selezionare, tra le opzioni disponibili, quella recante la dicitura 'Hit'.
È necessario, inoltre, accertarsi che vi sia la spunta sulla dicitura 'Attivo'. Tale step si concluderà facendo click su 'Crea'.
La dimensione personalizzata è stata, quindi, creata. Si potrà avere conferma di ciò andando ad osservare la schermata successiva.

Ora compaiono tre diversi codici Snippet: uno vale per dispositivi Android, un altro per dispositivi iOS e l'altro per le proprietà di Universal Analytics.
L'utente dovrebbe fare riferimento a quest'ultimo, cercando di annotare il campo dimensione che Analytics ha assegnato alla sua variabile.

A questo punto bisogna spostarsi sul proprio sito web perché bisognerà andare a controllare alcune impostazioni relative al codice.
In particolare, l'utente dovrà assicurarsi che all'interno delle pagine che verranno sottoposte ad analisi ci sia un tag in cui compare il nome dell'autore. Se questo non è presente sarà l'utente stesso ad inserirlo in maniera manuale.
Bisogna, poi, individuare il punto in cui è stato impostato il codice di Universal Analytics ed inserire nel codice il nome del tag.
Così facendo, verrà data ad Analytics la possibilità di conoscere il valore creato dall'utente nel metatag.


dimensioni_personalizzate?


Fatto questo bisognerà tornare su Google Analytics e creare un rapporto personalizzato. Per farlo bisogna andare su 'Personalizzazione' e cliccare su 'Nuovo rapporto personalizzato'.
Per fare in modo che venga visualizzata la dimensione personalizzata bisognerà andare su 'Dettagli dimensione' ed aggiungere la dimensione contenente la scritta 'autore'.

Le dimensioni personalizzate di Analytics consentono di ottenere dati che potrebbero essere molto interessanti per l'analisi del sito web e che, con le normali impostazioni, non sarebbero visibili.
Con la dimensione personalizzata si va ad aggiungere un nuovo parametro il quale organizza, in un'unica colonna, i dati di Analytics.
Le dimensioni personalizzate, in definitiva, sono importanti perché consentono di descrivere le caratteristiche di nuovi elementi e includerli nei report di Google Analytics.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.