KPI. Che indicatori di performance ha la tua azienda?

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Glossario del marketing: cos'è il KPI?

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21/06/2017
Comunicazione, Advertising, Marketing

KPI. Cosa sono

Si sente parlare sempre più spesso di KPI.
Chi ha a che fare giornalmente con business, marketing e ricerche sul web sa bene che il linguaggio è in continuo movimento e che non è sempre facile destreggiarsi tra tanti cambiamenti. Occorre, allora, imparare a comprendere a fondo le diverse strategie e le sigle che le accompagnano.

Con il termine KPI si intendono i Key Performance indicators, ovvero, gli indicatori chiave di prestazione.
Si tratta, nello specifico, di una misura quantificabile utilizzata per comprendere se e quanto gli obiettivi prefissati da una determinata azienda vengono raggiunti. Non si tratta soltanto di obiettivi di fatturato.
I KPI possono essere utilizzati per verificare che un determinato target è stato raggiunto, che la produzione è stata incrementata o, semplicemente, che un prodotto è stato distribuito a dovere sul mercato. Ne deriva che ogni azienda non possiede un unico KPI ma può prefissarne molteplici, da applicare ai diversi settori. 


KPI_cosa_sono



Tutte le caratteristiche dei KPI 


In generale, i KPI possono essere utilizzati in campi differenti.
Occorre, tuttavia, che coloro che si pongono un obiettivo preciso si impegnino a compilare dei KPI che rispettino determinate caratteristiche. In primo luogo, un indicatore efficiente deve essere quantificabile e, pertanto, dimostrare i risultati sotto forma di numeri.
Secondariamente, i KPI devono essere pratici e cioè facilmente utilizzabili e applicabili ai diversi processi aziendali.
Inoltre, ogni KPI deve poter essere applicabile ai diversi settori della produzione, in modo da dimostrare il cambiamento effettivo in azienda e i risultati che questo potrebbe portare. 

Qualche esempio per i meno esperti...

Attenzione: i KPI non corrispondono agli obiettivi dell'organizzazione che li utilizza, ma il record che si desidera ottenere in un determinato momento e con delle premesse ben chiare. Si pensi ad una scuola: l'obiettivo di un preside è quello di poter vantare classi di studenti ben preparati e pronti a superare ogni esame, mentre uno degli indicatori utilizzati potrebbe segnalare la percentuale di insuccesso degli studenti.
A livello aziendale, quindi, i KPI vengono utilizzati per segnalare il numero di clienti fidelizzati nell'ultimo anno, lo status dei compratori (attivi/non più attivi) o l'età media.
Un indicatore efficace che, se ben sfruttato, può aiutare ogni imprenditore nel controllo della propria azienda. 
 

Esempi di KPI nel web marketing

A seguire alcuni esempi di KPI legati al mondo web:

- Tasso di conversione. Quante persone hanno compilato un modulo / hanno scaricato una brochure / hanno acquistato un prodotto / hanno fornito i propri dati?

- Numero di conversioni effettuate in un dato periodo temporale.

- Fatturato. Quanto hanno inciso sul fatturato le campagne Pay Per Click / gli accessi dai social media / gli accessi organici da Google / le e-mail inviate?

- Dati Google Analytics. Quanti visitatori unici ci sono stati in un dato periodo di tempo? Quante pagine hanno visualizzato per ciascuna visita? Quanto tempo sono rimasti sulla pagina?

Esempi di KPI nel web marketing


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