Il "Trova Wi-Fi" di Zuckerberg sbarca anche in Italia.

Menu

Facebook Wi-Fi come funziona

Torna alle news
29/07/2017
Social media, Facebook

Facebook Wi-Fi sbarca in Italia

Introdotto ormai da tempo negli Stati Uniti, Facebook Wi-Fi è un servizio che permette di trovare l'area più vicina da cui poter accedere ad una connessione free quando il proprio piano dati è agli sgoccioli o la connessione è debole o assente.
Lanciata l'anno scorso con lo scopo di "aiutare le persone a rimanere connesse con le comunità e trovare nuove esperienze vicino a loro", la funzione ha ricevuto feedback molto positivi, tanto che l'azienda di Menlo Park ha deciso di renderla disponibile in tutto il mondo, Italia compresa.
 

Facebook Wi-Fi: che cos'è

Facebook Wi-Fi, o Find WiFi, è una funzione introdotta nell'app del social network di Zuckerberg, che permette di trasformare il router di una pagina aziendale in un hotspot Wi-Fi.
In questo modo gli utenti registrati presso le aziende partecipanti potranno trovare, oltre agli enti pubblici, anche le attività commerciali in cui utilizzare il Wi-Fi gratis.
Agli utenti registrati è data la possibilità di scegliere se ricevere una notifica ogni volta che si trovano nelle vicinanze di un esercizio commerciale che mette a disposizione un accesso gratuito e senza fili a Internet, oppure controllare direttamente tramite il menu di Facebook alla voce "Trova Wi-Fi". Find WiFi ha un inconveniente che riguarda la privacy: il servizio attiva infatti la geolocalizzazione, permettendo al social network di tracciare i luoghi in cui siamo stati.
Fortunatamente è possibile eliminare queste informazioni dal Registro Attività.
 

Facebook Wi-Fi: come funziona

Per procedere alla configurazione di Find WiFi è necessario essere amministratore di una pagina Facebook aziendale con un url conforme alle regole.
La localizzazione dell'azienda deve essere immessa correttamente, il che significa che, se un'attività ha più di un punto vendita o sede, sarà necessario avere una pagina dedicata ad ogni store.

Per poter agganciare gli hotspot più vicini, l'utente di uno smartphone iOS o Android dovrà innanzitutto abilitare la connessione Wi-Fi sul proprio dispositivo, dopodiché dovrà aprire il menu secondario di Facebook e, nella sezione dell'app, scegliere l'opzione "mostra tutto" e poi "Trova Wi-Fi".


Trova WiFi di Facebook


In questo modo potrà visualizzare, sotto forma di lista o di mappa, gli esercizi commerciali o i luoghi pubblici da cui poter accedere alla rete wireless.
Oltre al nome dello store, verrà visualizzato il nome della rete Wi-Fi rilevata.
 

Facebook Wi-Fi: a cosa serve

Facebook Wi-Fi è un servizio che offre indubbi vantaggi per tutti:

- le attività commerciali come bar, ristoranti, negozi, ecc. potranno godere di un maggior afflusso di potenziali clienti nel proprio locale. Dovendo entrare nel negozio indicato dalla funzione Trova Wi-Fi per collegarsi alla rete, è infatti probabile che gli utenti effettuino un acquisto;

- chi si trova senza connessione avrà a disposizione una rete Wi-Fi gratis;

- Facebook potrà geolocalizzare gli utenti e raccogliere utili informazioni sulle loro abitudini da utilizzare a fini di marketing.


È importante precisare che non vi è alcuna certezza che nei punti indicati dalla funzione vi sia una rete Wi-Fi disponibile: ci si potrebbe infatti trovare di fronte ad una connessione a pagamento o "riservata" a chi possiede un codice.
Un'ulteriore avvertenza riguarda l'eventualità che dei malintenzionati sfruttino falle della rete per entrare in possesso di informazioni personali.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.