17% di interazione in più se aggiungete la faccina! :-) :-) :-) :-)

Menu

Conviene usare le faccine all'interno dei post?

Torna alle news
19/05/2017
Instagram, Facebook, Social media

Le emoticon. Conviene utilizzarle all'interno dei propri post?

A chi dice “ormai con questi cellulari non ci si guarda più negli occhi” si può tranquillamente rispondere: sì, ma ci inviamo le faccine.
 

Cosa sono le emoticon?

Le faccine in realtà si chiamano emoticon (o emoji) e sono riproduzioni stilizzate delle espressioni umane (non solo facciali) che esprimono un’emozione.

 

Le emoticon sono utili?

Ma la domanda che tutti ci poniamo è: conviene inserire emoticon all’interno dei nostri post social aziendali?

Una ricerca corre in nostro aiuto.
È stata realizzata dalla piattaforma Quintly nei mesi scorsi.

Ecco alcune conclusioni:

- la vista di una faccina online stimola la corteccia occipito temporale, esattamente come fosse un volto vero.
Ovviamente l’effetto è decisamente ridotto, ma le zone del cervello che vengono stimolate sono le stesse 

Quintly ha analizzato più di 20mila profili Instagram aziendali e ha rilevato che nel 56% dei casi vengono utilizzati emoji

- Più followers ha il profilo e più vengono utilizzate emoticon. I profili Instagram con un numero inferiore ai 1000 follower nello scorso dicembre hanno utilizzato emoticon nel 27% dei casi contro il 75% dei profili con un maggior numero di follower.
E questo è il dato che più di tutti dovrebbe far riflettere sull'importanza del loro utilizzo.

- Non si rileva una significativa differenza se si postano immagini oppure video.

- Le faccine più utilizzate in realtà non sono faccine. Trattandosi di Instagram, al primo posto troviamo la macchina fotografica con flash.

emoticon-instagram-interazione


- I post con emoticon godono di un tasso di interazione superiore rispetto ai post senza emoticon di ben il 17%! E questa è la vera notizia.

emoticon-interazione-post


Le emoticon aiutano ad esprimere emozioni e a dare un tocco personale al singolo post.
I social nascono per mettere in contatto delle persone e le emoticon contribuiscono a trasmettere l’idea che dietro ad un post ci siano non solo un’azienda, ma anche persone in carne ed ossa con emozioni e sentimenti.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.