Il fashion blogging tra impresa, marketing e ... gossip

Menu

Chiara Ferragni perché è famosa?

Torna alle news
05/02/2017
Marketing

Fashion blogging: il successo di Chiara Ferragni

Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John.
Così, con tanta bonaria ironia, Fedez descriveva nella sua canzone Vorrei ma non Posto la celebre fashion blogger Chiara Ferragni.
Cremonese di nascita e milanese di adozione, lei si sente cittadina del mondo, un mondo che ormai la conosce sempre meglio da quando nel 2009, a soli 22 anni, si è lanciata nell'avventura del fashion blogging. Oggi Chiara, con la sua "casa" virtuale The Blonde Salad, è una delle icone di stile più famose, lette e ascoltate al mondo, con un fatturato annuo di circa 4 milioni di dollari e tanti brand internazionali pronti a pendere anche dalle sue labbra...nonchè dal suo viso e dal suo corpo per promuovere cosmetici, vestiti e accessori di ogni genere.

Quello che oggi è il "mito" di Chiara Ferragni nasce molto in piccolo e quasi per caso; la bionda cremonese, allora 19enne studentessa all'università Bocconi di Milano, è appassionata di foto e moda come tante sue coetanee, e si diletta nel farsi fotografare in vari stili di abbigliamento e con sfondi accattivanti.
Il suo fidanzato in quegli anni è Riccardo Pozzoli, un 20enne anch'egli studente bocconiano e con un possibile futuro nel campo economico, che pur non credendo granchè nell'allora emergente mondo del fashion blogging decide di assecondare la passione di Chiara.
I profili social della ragazza cominciano a riempirsi mese dopo mese, e anche se non tutti i commenti sono positivi tutto contribuisce ad aumentare la sua fama.


The Blonde Salad

Nel 2009 Chiara e Riccardo decidono di tentare il grande salto aprendo un vero e proprio blog: nasce così The Blonde Salad, in nome della passione di Chiara per l'insalata e per il mangiar sano in generale.
In interviste recenti lo stesso Pozzoli ammetterà di non aver mai sviluppato una vera e propria passione per la moda, ma di essere stato guidato dal suo fiuto imprenditoriale e dall'amore per la ragazza, e di aver anche dovuto affrontare lo scetticismo iniziale della sua famiglia (la madre proprietaria di boutique d'abbigliamento e il padre venditore di moto d'epoca).
Grazie a una macchina fotografica ancora migliore delle precedenti, al carisma di Chiara e alle capacità fotografiche di Riccardo, The Blonde Salad cresce di pari passo con il successo della sua fondatrice, attirando negli anni l'attenzione di marchi prestigiosi e procurandole collaborazioni dirette con brand come Yamamay, Tod's e Superga.

blonde-salad-ferragni-famosa
 

La TBS Crew alle spalle di Chiara Ferragni

Alle spalle del blog c'è oggi una giovane ma attivissima società, la TBS Crew, strumento ormai indispensabile per gestire la complessa "macchina" che vede in Chiara il suo cuore pulsante.
Nel 2013 la ragazza scende in campo personalmente, lanciando una linea di scarpe d'alta moda interamente prodotte in Italia e, ad oggi, vendute in oltre 25 Paesi del mondo.
E Riccardo Pozzoli? La relazione sentimentale è finita nel 2013 dopo 7 anni intensi, ma i due sono ancora in ottimi rapporti e la loro collaborazione è salda, guidata dalla professionalità ma anche da un affetto ormai fraterno.
Quindi può stare tranquillo il buon Fedez, rapper di grande successo che dall'estate dello scorso anno ha catturato il cuore della bionda influencer!

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.