Il tuo blog è sempre aggiornato, giusto?

Menu

Blog aziendali. Perché sono importanti.

Torna alle news
21/07/2016
Content marketing, content curation

Blog aziendali

Fare business significa essenzialmente fidelizzare il cliente ed emergere rispetto alla concorrenza e la realizzazione di un blog aziendale può rispondere in maniera efficace ad entrambe queste necessità.

È infatti attraverso un blog ben fatto che si può realizzare, per i clienti, un'efficace narrazione della storia, delle attività, degli impegni e delle prospettive della propria azienda.

 

Storytelling

In gergo questo tipo di attività è definito storytelling ed è uno degli strumenti di connessione azienda-clienti più efficaci che esista su internet. Attraverso lo storytelling, l'azienda può creare un legame con la propria clientela basato su emozioni positive o ideali.

Il cliente che riesce ad immedesimarvisi cessa, quindi, di sentirsi un semplice acquirente e inizia a sentirsi parte della realtà e della visione dell'azienda. Ciò significa, in parole povere, che quel cliente tenderà ad acquistare i beni o i servizi offerti da quell'azienda, essendo magari disposto anche a spendere di più.

Credendo nel progetto, potrebbe inoltre decidere di finanziare l'azienda qualora questa si quotasse in borsa.


Ovviamente, lo storytelling non può funzionare per tutti i tipi di business.
Ad esempio, se la vostra azienda produce armi e velivoli da guerra potrebbe essere estremamente difficile convincere il cliente attraverso lo storytelling. Quindi, affinché il legame si crei, i contenuti del blog aziendale devono in qualche modo entrare in contatto con la quotidianità del cliente e comunicargli messaggi positivi.
 


Esempio Blog Aziendali: Lush Cosmetics

Devono inoltre essere contenuti originali e risultare interessanti per il potenziale acquirente.
Facciamo un esempio concreto.
La compagnia Lush Cosmetics è riuscita a conquistarsi una clientela di riferimento incentrando le proprie campagne pubblicitarie su pochi messaggi chiave: cosmetici fatti a mano con ingredienti freschi e naturali, rispettosi dell'ambiente e non testati sugli animali.
Il suo blog amplifica, naturalmente, questi messaggi positivi, mettendo in risalto ogni nuova iniziativa dell'azienda che vada in quella direzione.
 


blog_lush

Blog Aziendale = Branding

Attenzione: il blog non serve a pubblicizzare direttamente i prodotti dell'azienda (e, infatti, su quello di Lush post pubblicitari non se ne vedono), ma ha la funzione di branding, ovvero di caratterizzazione del marchio.
Accanto a ciò, il blog di Lush è pieno di post d'opinione più classici, ad esempio: consigli su come riprendersi dal party della sera prima, come scegliere un regalo last-minute, come organizzare un party eco-friendly, consigli su come preparare la propria pelle a un rigido inverno, e così via.
Entrambe le tipologie di post, pur trasmettendo messaggi diversi, hanno una caratteristica in comune: si prestano facilmente ad essere condivisi sui social network.


Blog Aziendale e Facebook

Quali ricadute ha la condivisione su un social come Facebook?
Semplice: questa amplifica la visibilità del blog e del marchio, avendo ricadute positive sia sul numero di clienti, sia sulla visibilità del blog all'interno dei motori di ricerca, in particolar modo se a condividere è un cosiddetto influencer (ovvero una persona seguita e considerata esperta o autorevole dai propri contatti). Questa semplice catena di eventi dimostra come un blog aziendale di successo, che offra contenuti stimolanti, originali e facilmente condivisibili sui social network, possa concretamente amplificare le possibilità di successo di una azienda.

Metti un like

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.