Benvenuto Netflix!

Vediamo come ti presenti….

Netflix è il principale servizio di streaming media di tutto il mondo, che serve oltre 65 milioni di utenti in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

Con una lista crescente di serie originali, film e contenuti di entertainment di alto livello…Netflix apre le porte agli utenti italiani e scatta subito la corsa alla registrazione per il primo mese di prova gratuito.













Scopriamo il concept grafico che si nasconde dietro le molteplici finestre con le quali si presenta il portale globale.


Netflix aveva bisogno di un filo concettuale e visivo per collegare tutto. 



Obiettivo dell’agenzia Gretel che ha studiato la strategia è stato quello di creare qualcosa di ampio per un marchio globale, ma ancora unico e identificabile. 
Per creare qualcosa di versatile, ma allo stesso tempo sistematico e “a prova di bomba”. 
L' importante è creare grande impatto visivo, adattarsi a qualsiasi formato e predisporsi all' interpretazione da parte delle agenzie di tutto il mondo.


La “Gretel Solution” qual è stata? 

La Stack (letteralmente Pila) è una metafora visiva complessa e semplice allo stesso tempo. Implica un infinito catalogo di contenuti in continua evoluzione, personalizzati sulla base del singolo utente….

Un singolo orizzonte infinito e personalizzato

Netflix Branding: The Stack from Gretel on Vimeo.








Quale payoff guiderà il nuovo Netflix d’ora in poi?

NETFLIX: SEE WHAT’S NEXT
Guarda cosa c'è di nuovo.








Il concept creativo dello “STACK” si basa su 3 punti principali:


Semplicità: La pila è costruita con carte di dimensioni uniformi.
Le carte possono contenere quasi tutto.

Flessibilità: Il volume può essere composto alto o in basso al bisogno

Infinito: Che sia in movimento o statico, il catalogo si sente infinito, espansivo. Sempre qualcosa di più da vedere.



Coerenza globale? 

Nel 2014 Netflix si è esteso fino a servire più di 50 paesi. L'espansione globale sta procedendo. Più di 65 paesi saranno serviti entro la fine del 2015.

In ogni regione, centinaia di annunci, manifesti, banner, spot televisivi, cartelloni pubblicitari e rimorchi sono prodotti da una miriade di diverse agenzie. 

Netflix Branding: Display & Rich Media Ads from Gretel on Vimeo.


Obiettivo: Mantenere unità e coerenza tra tutti loro. 

Significa stabilire un sistema chiaro, flessibile e che non si basi su troppe regole. 
Non chiamiamolo “manuale di utilizzo ufficiale del logo”, ma piuttosto un manuale di interpretazione  del principio guida.

Una cultura di libertà creativa e di responsabilità è al centro stesso dell’entità Netflix. 

Una Policing del marchio a livello globale non è logisticamente fattibile, e il concetto stesso è in contrasto con il principio centrale e fondamentale del brand. 


 
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