Amazon Prime è un pacco?

Menu

Amazon Prime conviene?

Amazon Prime conviene?

Nel 2015 il servizio in abbonamento di Amazon, Amazon Prime, ha apportato un incremento al suo listino di 10 euro, passando da 9,99 euro all'anno a 19,99.
A fronte di questo aumento, Amazon garantisce ora per i propri clienti Prime consegne in giornata su un milione di articoli.

Restano inoltre ancora validi i vantaggi già fruibili con la precedente formula di abbonamento, ossia consegne illimitate e gratuite.
È altresì opportuno specificare che la gratuità delle consegne è già applicata a tutti gli ordini di importo superiore a 29 euro, mentre gli utenti non registrati devono corrispondere un importo aggiuntivo per acquisti di minor valore.


Amazon Prime. Quanti ordini all'anno?

Amazon Prime appare dunque già subito molto interessante per tutti quei clienti abituati a rivolgersi al noto portale e-commerce per diversi acquisti all’anno, ma di entità economica piccola o piccolissima.
Poiché in genere i costi di spedizione per l’utente generico si aggirano mediamente tra 3 e 6 euro, in funzione della natura del prodotto, si comprende immediatamente che dopo soli 4-6 ordini all’anno si può raggiungere e superare il costo dell’abbonamento Prime.

Pertanto, tutti gli acquirenti più affezionati ad Amazon hanno un evidente vantaggio dall’abbonamento Prime.

A fianco quindi della prima categoria di utenti sopra descritti, c'è poi quella che per varie ragioni necessita di ricevere gli articoli nel più breve tempo possibile; pensiamo, ad esempio, ai casi in cui si apprende di un compleanno o di un’altra celebrazione senza preavviso.

Come fare a partecipare dunque alla festa di un amico senza il regalo giusto perché è mancato il tempo per cercarlo tra negozi o per riceverlo tramite corriere?
Amazon Prime, estendendo ad un milione i prodotti consegnabili nella medesima giornata in cui è stato effettuato l’ordine telematico, vuole proprio andare incontro a questo tipo di esigenza, altrimenti difficilmente risolvibile. Chi ha l’abitudine quindi di fare regali anche all’ultimo minuto ha certamente un importante vantaggio da Amazon Prime, poiché, al momento, non esistono online altri portali e-commerce altrettanto forniti e performanti nelle consegne.


amazon_prime_costo


Possiamo dire in conclusione che Amazon Prime conviene davvero?

Per le due categorie di utenti che abbiamo visto ora, la risposta è certamente positiva! Se invece ci riconosciamo meglio nel profilo di cybernauti che amano fare prevalentemente acquisti senza urgenza di consegna, poche volte all’anno ovvero per importi mediamente superiori a 29 euro, l’attivazione dell’abbonamento Amazon Prime non trova giustificazione economica.

Inoltre, non bisogna dimenticare che, qualora fosse necessario accelerare i tempi di spedizione e consegna in via del tutto eccezionale, ossia uno o due volte all’anno, è sempre possibile farlo su quasi tutti i prodotti Amazon, dietro pagamento di un modesto sovrapprezzo nella transazione.

Le abitudini di acquisto rappresentano pertanto il fattore discriminante per antonomasia per valutare la convenienza o meno di Amazon Prime, il quale, recentemente, ha aggiunto altri piccoli vantaggi per i loro abbonati come, ad esempio, l’accesso con 30 minuti di anticipo alle Offerte lampo, particolarmente interessanti per gli amanti degli articoli di moda o design.
 


Amazon Prime Now

Riservato agli abbonati di Amazon Prime ora è disponibile anche l'Amazon Prime Now: prodotti consegnati in 1 ora al costo aggiuntivo di 6,90 euro.
I 20k prodotti che fanno capo al Prime Now spaziano dall'elettronica alla frutta e verdura e verranno consegnati in finestre temporali da 2 ore, a scelta dalle 8 alle 24.
 

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.