Menu

Strega comanda color...ORO?BLU?

Torna alle news
02/03/2015
Social media

Di che colore è l’abito che vedete nella foto sotto?


 
Bianco e oro o blu e nero? La foto di questo vestito ha fatto il giro del mondo e diviso vip e gente comune. L’immagine è stata postata dalla scozzese Caitlin McNeill su Tumblr: «Ragazzi per favore aiutatemi. Io e i miei amici non ci mettiamo d’accordo e stiamo impazzendo». In brevissimo tempo, il quesito è diventato virale, top hashtag su Twitter, in home page sui siti di News e protagonista di sondaggi.
 
Alcuni lo hanno definito il “vestito dannato“, in realtà si tratta di un abito la cui certa particolarità è quella di esser riuscito a far “dannare” il Web. Scopriamo insieme il perché.
 
Sembrerà pazzesco ma la notizia, alimentata dal blog BuzzFeed, è riuscita a dividere il Web tra sostenitori del “Blu e nero” (circa il 30%) e chi invece è convinto che l’abito sia invece “Bianco e oro” (circa il 70%).
 
L’abito è oggettivamente blu e nero, mistero svelato. 
Basta dare un'occhiata allo store Roman (la marca dell’abito in questione).


 
La spiegazione della differente percezione di colore da parte degli internauti è causata da un fenomeno scientifico denominato “luminanza”: il rapporto cioè tra la luce emessa da una sorgente nella direzione dell’osservatore e l’area della superficie emittente.
 
“Nel caso del vestito, il cervello di alcune persone valuta che il vestito sia ben illuminato e poco riflettente, e lo vede blu e nero. Altri ritengono che ci sia poca luce ambientale e che il vestito sia molto riflettente, e dunque appare bianco e oro”


 
Il differente colore percepito da ognuno di noi dipende dunque da come il cervello interpreta la luce che arriva agli occhi, ma non solo: sembrerebbe anche che su tale percezione influiscano le proprie esperienze pregresse.
 
“Per esempio, potrebbe essere successo che qualcuno ha già visto da qualche altra parte un vestito simile, o un tessuto simile, il che avrebbe ripercussioni sulla percezione individuale”.
 
Potevano i brand rinunciare ad agganciarsi all’enorme visibilità generata dall’hashtag “#TheDress” che dal nulla è subito diventato trending topic su Twitter?
 
 
UN ESEMPIO? DUREX on TWITTER



 

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.