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Le 7 leggi fondamentali del marketing

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26/04/2016
Marketing, Web marketing

Nonostante Internet abbia cambiato completamente il modo di comunicare, rendendo molto più semplice per le imprese interagire con i potenziali clienti, l'arte del marketing non è cambiata affatto negli anni.
Essa si riduce essenzialmente all'interazione tra due parti che vogliono fare business tra di loro.

Ecco le 7 leggi fondamentali del marketing, molto semplici e basilari, che vi permetteranno di risparmiare ore ed ore di tentativi ed errori.

1. Fatevi conoscere
La gente tende a fare affari con le persone in cui ripone fiducia.
Per questa ragione, ogni impresa che cerchi di farsi strada nel mercato, ha bisogno di farsi conoscere.
I marketer, nel tentativo di trovare un terreno comune con il proprio pubbico, hanno il compito di mostrare il lato più genuino dell'azienda: non è necessario sapere ogni cosa, ma solo quanto basta per determinare se è degna di fiducia.

2. Umanizzate la comunicazione
La tecnologia è progredita in maniera così radicale nelle ultime due decadi da aver rivoluzionato il modo di fare business. La trasmissione elettronica permette in parte di fare il lavoro, ma rimane pur sempre uno dei metodi di comunicazione più impersonali esistenti.
Gli operatori di mercato devono sviluppare una dedizione nei confronti delle realtà che stanno cercando di raggiungere, evitando di trattarle come gocce di un proverbiale mare.

3. Prendete seriamente la competizione
È allettante per chi si occupa di marketing credere che il proprio prodotto/servizio sia il migliore sul mercato, ma la realtà dei fatti è che il pubblico ha molte opzioni tra cui scegliere.
La competizione va presa sul serio, e un buon marketer deve lavorare per farsi notare, accettando che i clienti possono scegliere di andare dove vogliono.

4. Usate un linguaggio universalmente comprensibile
Non tutti hanno il vostro stesso livello di esperienza; è dunque necessario fare in modo che un messaggio sia recepito dalle persone di ogni grado di esperienza e che sia presentato in un linguaggio universalmente comprensibile, abolendo ogni forma di tecnicismo.
Rivolgendovi solo ad un segmento di audience, limitereste le opportunità di trasformare un prodotto/servizio in un successo.

5. Semplificate il messaggio In una realtà caratterizzata da un incessante scambio di informazioni, saper comunicare un messaggio in modo chiaro e coinvolgente diventa indispensabile, se si vuole fare la differenza.
Riuscendo a semplificare dei concetti complessi e creando storie in cui le persone possano facilmente immedesimarsi, potrete conquistare il pubblico.

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6. Progredite alla velocità dell'audience
Poiché la sua vita professionale tende ad evolversi molto rapidamente, il marketer traspone questo modo frenetico di fare business al proprio pubblico.
È invece cruciale che egli capisca la velocità dell'audience, adeguandosi ad essa. I rapporti che le aziende intraprendono con i propri clienti sono prioritarie e devono essere mantenute ad ogni costo.

7. Rendete i clienti felici
Onorate il vecchio detto: "Il cliente ha sempre ragione". Alcuni operatori di mercato stigmatizzano questo concetto, ma è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Cercare ogni volta di superare le aspettative del pubblico è la chiave del successo.
Dovete rendere i vostri clienti così felici e soddisfatti non solo da rimanervi fedeli, ma al punto da essere spontaneamente disposti a promuovere l'eccellenza della vostra azienda.

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