Menu

La tendenza del colore nel 2016

Torna alle news
18/01/2016
Grafica, Colore, Advertising

L'anno scorso, anche se il colore protagonista proclamato da Pantone è stato il marsala in tutte le sue sfumature, abbiamo avuto il piacere di indossare tantissimi altri colori e alcuni di essi continueranno ad accompagnarci fino alla fine di questo inverno.

Tra queste tonalità troviamo il bordeaux, il rosso brillante, il nero, l'argento, l'ocra, il marrone e il verde pino. Queste nuance sono e saranno perfette per rivestirci con caldi capi invernali fino a quando non arriverà la primavera, proponendoci la possibilità di indossare numerosi outfit in "Total black" o di creare dei perfetti abbinamenti "Mix and match" valorizzati da accessori e gioielli colorati e di tendenza. Tuttavia, Pantone ha già pubblicato il suo report per il 2016, svelandoci anche tutti i colori che diventeranno i protagonisti della primavera e dell'estate. I toni selezionati per i prossimi mesi saranno in grado di colorare i nostri outfit con delicatezza, ma anche con una buona dose di decisione e di personalità. Infatti, come prima cosa Pantone ci comunica che il protagonista indiscusso sarà il romantico rosa quarzo, accompagnato dall'azzurro "Serenity", ovvero un celeste tendente ad una particolare sfumatura violacea. Tuttavia, ha preparato per tutti noi anche un'interaa palette di nuance pastello davvero molto interessanti. Perciò, è evidente che nei prossimi mesi avremo davvero l'imbarazzo della scelta e che nelle vetrine dei negozi vedremo abiti allegri, ma anche in grado di comunicare relax e serenità. Non a caso, oltre al rosa quarzo e al particolare azzurro di cui abbiamo appena parlato, Pantone propone il "Peach Echo", ovvero una magnifica tonalità pesca molto tendente all’arancione, versatile e capace di emanare tutto il calore della primavera e dell'estate.

Numerose caratteristiche similari le potremo trovare nel colore "Buttercup", un giallo vivace e caldo, ideale per le personalità solari ed espansive, ma anche per chi ogni tanto ama accendere il proprio look. Pantone accontenta anche chi ama i colori intensi e infatti inserisce nel suo color report anche lo "Snorkel Blu", ovvero un blu che ricorda il mare e le sue mille sfaccettature. D'altra parte, anche il rosso "Fiesta" si rivela una delle tonalità protagoniste della prossima stagione, presentandosi come la scelta perfetta, sia per il giorno che per la sera, per tutti gli amanti di questo colore passionale e pieno di vita.

Un altro tono vitale ed eccentrico proposto per quest'anno sarà il verde brillante, chiamato "Green Flash". Anche se diversi, entrambi si rivelano l'opzione ideale per chi ama osare e per coloro che non vogliono passare inosservati. Tuttavia, la palette di Pantone comprende anche altre ottime soluzioni per chi preferisce invece le nuance neutre e delicate come il rosa quarzo e l'azzurro Serenity.
Tra questi troviamo il "Limpet Shell", il "Lilac Grey" e la tonalità "Iced Coffee". La prima si presenta come un incontro tra il verde acqua e il colore del cielo, designata per outfit e persone tranquille che, allo stesso tempo, nascondono tanti sogni e ambizioni.

Il Lilac Grey, invece, è una tonalità basic che unisce le speciali sfumature del grigio a quelle del lilla, mentre l'Iced Coffee presenta dei toni un po' più intensi, ma contemporaneamente morbidi e delicati, e in grado di rievocare il ricordo del colore del caffè, utilizzato molto spesso da stilisti e designer. Tutti i colori scelti da Pantone ci accompagneranno per la prossima stagione e anche per l'estate, ma alcuni di essi probabilmente ci accompagneranno anche durante l'autunno/inverno 2016-17.

Come potete notare, la maggior parte dei toni selezionati sono molto naturali, delicati e raffinati, ma non mancheranno gli abiti caratterizzati da un design e da linee che riusciranno a valorizzare notevolmente le nuance, aggiungendo ad esse un'ulteriore personalità. Infatti, durante la prossima stagione troverete tantissimi capi realizzati con questi colori e potrete creare gli outfit che più preferite anche selezionandone più di uno alla volta, in quanto la maggior parte delle tonalità sono perfettamente abbinabili al resto dei componenti della palette proposta da Pantone.

In poche parole, come sempre la scelta è vasta e ognuno di noi ha la possibilità di trovare e indossare ciò che più gli piace, donando così una nuova tonalità e un valore aggiunto al proprio umore e alla propria personalità.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.