Menu

La classifica dei siti web più visitati

Torna alle news
12/01/2016
Web, Web marketing, Social media

Conoscere la classifica dei siti web più visitati in Italia e nel mondo è un valido modo di capire quali sono le tendenze attuali e le abitudini degli internauti.

Le classifiche dei siti web più visitati più affidabili e conosciute sono quelle fornite da Alexa, un'azienda statunitense collegata al grande sito di vendite online Amazon, che fornisce, oltre a un servizio di indicizzazione e un motore di ricerca, un servizio di statistiche sui siti web aggiornato quasi in tempo reale, utilissimo per blogger e webmaster, sempre ansiosi di verificare il rendimento dei loro siti, ma anche per i comuni navigatori che, attraverso i servizi messi a disposizione possono conoscere in tempo reale la popolarità del sito che stanno navigando e ricevere segnalazioni su siti similari per contenuti che possono interessare.

Dall'esame della top ten per l'Italia della classifica fornita da Alexa emerge che gli internauti italiani utilizzano moltissimo i servizi offerti da Google per le ricerche e per la musica, infatti google nelle versioni sia italiana, google.it, che internazionale, google.com, risulta essere il sito più visitato in assoluto mentre il noto sito, sempre appartenente all'universo della società di Mountain View, riservato alla condivisione di videoclip e filmati di ogni genere è saldamente posizionato al quarto posto. I siti di Google vengono utilizzati per ricerche di ogni genere e per consultarte online il servizio di email Gmail, uno dei più diffusi del mondo. L'egemonia di BigG è interrotta soltanto da Facebook, che, piazzato al secondo posto assoluto, testimonia la passione degli italiani per la condivisione degli eventi della vita propria e altrui.

Continuando a scorrere la classifica è solo la quinto posto che troviamo il primo sito appartenente ad una azienda italiana, ovvero il portale generalista Libero, fornitore di una gran quantità di servizi e di news di ogni genere, utilizzato sopratutto per il servizio di webmail accessibile online.

Nelle successive cinque posizioni ancora un motore di ricerca emerge come sesto sito più visitato dagli italiani, Yahoo. Anche in questo caso, oltre al servizio di motore di ricerca il sito fornisce un'ampia raccolta di news dall'Italia e dal mondo e il servizio di email gratuita consultabile online. Subito dopo, al settimo posto, troviamo wikipedia nella sua versione italiana, l'enciclopedia universale online a consultazione gratuita realizzata interamente con la collaborazione dei visitatori che hanno messo a disposizione di tutti la loro conoscenza e il loro tempo per creare ogni singola voce consultabile.

All'ottavo posto emerge il commercio elettronico con la versione italiana del sito Amazon.com, un vero e proprio store nato gli albori dell'ecommerce dove è possibile comprare di tutto, libri, cd, abbigliamento, elettronica, gadgets e quant'altro, in fortissima ascesa negli ultimi anni dopo quasi un decennio di faticosa sopravvivenza. Al nono posto ecco Windows live, il portale della Microsoft attraverso il quale gli utenti possono accedere al servizio di posta fornito da outlook online e al servizio di storage SkyDrive. Da Windows Live è possibile accedere a tutti i servizi della microsoft.

Chiude la top ten ancora il commercio elettronico con Ebay.it. Il noto sito di aste online che nel tempo è andato trasformandosi in una vera e propria vetrina commerciale per moltissime attività che lo utilizzano per portare la propria attività anche online a basso costo.

?Dall'esame dei dieci siti più visitati dagli italiani emerge chiaramente che gli internauti nostrani utilizzano internet sopratutto per i servizi mentre comincia a prendere piede anche nel nostro paese l'abitudine di fare acquisti online, ottenendo spesso sconti anche interessanti rispetto ai prezzi praticati correntemente nei negozi fisici. Le successive posizioni continuano a testimoniare un uso di internet sopratutto mirato all'informazione, infatti i portali online di Repubblica e Corriere vengono subito dopo, seguiti da ilmeteo.it, sito che fornisce informazioni meteorologiche. Altri siti molto utilizzati risultano essere Babylon, un sito dedicato alla traduzione in tempo reale di testi in lingua straniera e LiveJasmin, una videochat erotica, evidentemente molto frequentata. Insomma, gli italiani su internet si fanno ricerche, si tengono informati sull'attualità e sul gossip, stanno sui social network, utilizzano gli strumenti online per tradurre documenti in varie lingue e si informano se sia il caso di prendere l'ombrello prima di uscire di casa.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.