Menu

I programmi TV più discussi su Twitter

Torna alle news
14/10/2015
Twitter, Facebook, Social media

Senza dubbio il panorama italiano è costellato di programmi televisivi e serie Tv che appassionano molteplici pubblici, nella stagione televisiva 2014-2015, che va da agosto 2014 ad agosto 2015, Blogmeter, ha analizzato quasi 55 milioni di messaggi, ben il 61% dei quali proviene da Twitter, la restante parte da Facebook.


?

Blogmeter ha collezionato una grande mole di dati attraverso il tool proprietario di Socialtvmeter, che testimonia quanto il fenomeno della Social Tv sia in forte crescita. Solo nella stagione tv precedente (2013-2014) il volume di dati dei messaggi analizzati da Blogmeter si era fermato a quota 32 milioni.

Twitter Un anno di Tv: quali sono i programmi più twittati? Pubblicato: 13 ottobre 2015 Maria Colucci 0 Commenti Social Tv: i programmi più discussi su Twitter nella passata stagione 2014/2015 Senza dubbio il panorama italiano è costellato di programmi televisivi e serie Tv che appassionano molteplici pubblici, nella stagione televisiva 2014-2015, che va da agosto 2014 ad agosto 2015, Blogmeter, ha analizzato quasi 55 milioni di messaggi, ben il 61% dei quali proviene da Twitter, la restante parte da Facebook. Blogmeter ha collezionato una grande mole di dati attraverso il tool proprietario di Socialtvmeter, che testimonia quanto il fenomeno della Social Tv sia in forte crescita.


Solo nella stagione tv precedente (2013-2014) il volume di dati dei messaggi analizzati da Blogmeter si era fermato a quota 32 milioni. Twitter e Social Tv Quanto ci piace discutere dei programmi televisivi su Twitter?

Ma vediamo un po’ di dati e soprattutto quali sono i programmi Tv che fanno più chiacchierare! Podio assoluto per Amici e X Factor, che occupano le prime due posizioni della Top Ten dei programmi più chiacchierati, podio bis per il rating del genere Talent.

La 15° edizione del programma di Maria de Filippi, scegliendo la formula della frammentazione, ha raggiunto quota 3,8 milioni di messaggi grazie anche a una finale da record, con un picco di 12.600 messaggi in un minuto si è avuto con l’esibizione di Briga, fruizione, oltre alle serate live, anche una striscia pomeridiana e uno speciale al sabato pomeriggio. X Factor in soli tre mesi e mezzo di show ha monopolizzato le conversazioni, totalizzando ben 2,1 milioni di messaggi, registrando un maggior numero di autori unici e unique impressions. Il ritorno in classifica che più sorprende riguarda L’isola dei Famosi, dopo tre anni di assenza, nonostante la la prima puntata della trasmissione sia stata interrotta a causa del maltempo.

Il programma ha generato ben 1,1 milioni di tweet, risultando il sesto programma più commentato in assoluto e il terzo nel rating dei Talent. Per quanto riguarda i rating degli altri generi televisivi, al primo posto dell’Intrattenimento troviamo un’altra creatura di Maria de Filippi, Uomini e donne, che totalizza un milione di tweet, nonostante il programma non abbia un profilo Twitter.

La seconda posizione è di Chi l’ha visto, il programma di RaiTre condotto da Federica Sciarelli, che ha sfruttato i commenti spesso ironici della sua solida fan page (riunita intorno all’hashtag #chilhavisters).

RaiTre guadagna anche altre posizioni in classifica per la categoria dei Talk Show con Report che chiude al primo posto con un totale di un milione di messaggi, entrando così anche nella Top 10 generale.

Ballarò si posiziona terzo, grazie anche al fatto la forza social del programma di Milena Gabanelli è stata soprattuto di riuscire ad animare dibattiti anche dopo il momento della messa in onda: caso Moncler docet! 14.300 messaggi!

Si piazza bene Teen Wolf, in onda su Fox, nonostante non abbia raggiunto la stessa notorietà di Braccialetti e Violetta, la seconda serie tv più chiacchierata, in onda su Disney Channel che guadagna la medaglia di bronzo grazie al forte ascendete che i personaggi hanno avuto sui teenager, i quali hanno apprezzato anche le repliche in onda su MTV.

Nella categoria degli Eventi più twittati gli MTV Awards e MTV EMA, entrambi in onda sulla ex rete musicale. Preceduti in classifica solo dal Festival di Sanremo con una medaglia d’oro posizionandosi anche al terzo posto nella classifica generale con 1,9 milioni di tweet.

?Al quarto posto il Coca Cola Summer Festival, nonostante sia stato trasmesso da Canale 5 successivamente al grande evento live di piazza del Popolo a Roma. E al quinto la Finale di Champions League, trasmessa sempre da Canale 5, che ha visto Juve e Barca fronteggiarsi a Berlino.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.