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(E) commerce

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13/01/2015
Advertising, Marketing, Web marketing, Programmazione, Web

Avete mai pensato all’e-commerce come una qualsiasi situazione di vita in cui c’è qualcuno che PROPONE e qualcun’ altro che MANIFESTA INTERESSE verso la proposta? 
Proviamo ad analizzare la situazione del commercio elettronico con una chiave di lettura alternativa! 
Ecco 7 spunti di riflessione per capire quali sono gli e-commerce di successo!

IL MIO NEGOZIO E’ QUI! 
Avete scelto di vendere beni di largo consumo in mezzo al deserto o in un nascosto sottoscala di uno stadio. In altre parole, nessuno sa che avete aperto un sito e-commerce e quindi anche se vendete i migliori prodotti del mondo nessuno li compra perché nessuno lo sa, e se lo sanno, come ci arrivano?

SIETE SICURI DI ESSERE VISIBILI ON LINE?

Donne, è arrivato l'arrotino!
Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto
L’arrotino ben sapeva che la regina della casa è donna! 
E voi? A chi si rivolge il vostro prodotto? Vi state rivolgendo ad un’audience non consona con il tipo di prodotti o servizi che offrite. 

Donne! È arrivato l'arrotino

A CHI VOLETE RIVOLGERVI DAVVERO?

L'uomo giusto al momento giusto!
Vi è mai capito di camminare per le vie del centro quando tutto ad tratto comincia a piovere? E vi è mai capitato che proprio mentre cominciava a piovere, un omino venditore di ombrelli si presentava offrendovi di comprare proprio quello che farebbe al caso vostro? 
Una pagina del sito non si carica? Non si trova il bottone per andare allo step successivo? Perfetto è come dire: “piove e nessuno mi vende un ombrello!”

IL VOSTRO SITO É USER FRIENDLY?

Dal cucuzzolo della montagna, con la neve alta così!
Cantava Rita Pavone! 
Il vostro sito non è ottimizzato per tablet e smartphone: Perfetto. È come dire che avete creato un negozio sul cucuzzolo della montagna o al centesimo piano di un palazzo senza ascensore!
Soltanto i piu’ volenterosi potranno beneficiarne!

IL VOSTRO SITO E’ RESPONSIVO?

Con un poco di zucchero...
Mary Poppins insegnava come prendere la pillola. Qualcun altro consigliava di INDORARLA. Nei negozi le commesse indossano un sorriso smagliante: il vostro sito è capace di fidelizzare e incuriosire gli utenti, spingendoli all’acquisto?

Responsive design

QUAL E’ LA CONVERSION RATE DEL VOSTRO E-COMMERCE?

Ristorante cinese, cucina italiana, pizza, carne e specialità, pesce
Cosa succede quando il cliente si siede al tavolo di un ristorante che sulla carta del menù presenta una serie innumerevole di proposte? Carta degli antipasti, poi dei primi poi delle pizze poi nuovamente antipasti ma questa volta cinesi. 
Quanto l’utente naviga all’interno del vostro sito e-commerce, è messo nelle condizioni di trovare con facilità ciò di cui ha bisogno?

IL VOSTRO E-COMMERCE E’ USER FRIENDLY?

E’ bene riflettere come trasformare questi problemi in opportunità e come scoprire se il vostro sito di e-commerce sia o meno affetto da tali patologie. Teniamo bene a mente una cosa però: se un prodotto online non si vende non è una buona motivazione per cambiare il suo prezzo. Piuttosto, è una buona occasione per cambiare il suo piano di marketing.

di Alessandra Grosso

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