Menu

Curiosità sul colore!

Torna alle news
15/12/2015
Colore, Social media, Grafica

I colori sono ovunque e ogni singolo colore per noi rappresenta qualcosa, sia che si tratti di scarpe, di vestiti o della natura meravigliosa che ci circonda. 

Ma sapete proprio tutto sul fantastico modo dei colori?

Il colore azzurro è quello più popolare
Nel mondo del marketing il colore blu è quello più utilizzato (40%), subito seguito dal viola (14%).



Il rosso è il primo colore che un bambino vede
Recenti studi hanno dimostrato che i neonati di appena due settimane sono già in grado di distinguere il colore rosso. E questo spiegherebbe perché molti bambini tendono a preferire i giocattoli di colore rosso.



Gli uomini e le donne vedono il mondo in modo diverso
Sembra che le donne riescano a vedere più sfumature del rosso, specificamente sfumature rosso-arancio. In generale le donne sono più brave a riconoscere le sfumature, come dimostra il successo di Fifty Shades of Grey :-)
Gli uomini dal canto loro avrebbero una maggior capacità nel riconoscere i dettagli di un oggetto in movimento.




Il rosa aiuta a gestire la rabbia
Il rosa è un colore che aiuta a calmare. A quanto pare sopprime la rabbia e l'ansia grazie al suo effetto tranquillizzante. Ecco perché all'interno di prigioni e isituzioni sanitarie mentali si trovano spesso pareti di colore rosa.





Vuoi evitare un incidente automobilistico? Compra una macchina bianca
Il colore dell'auto più sicura è il bianco. Sulla base di studi, il bianco è il colore più visibile in tutte le condizioni, eccetto la neve. Il colore più visibile in strada è in realtà il giallo, che però sembra non essere tra i più apprezzati.





Ti è venuta fame? Forse perché il logo è rosso e giallo.
I ricercatori hanno determinato che il rosso e il giallo sono i colori più "appetitosi". Quindi non c'è da stupirsi se sono utilizzati da fast food come McDonald, KFC e Burger King.



Volete non farmi punzecchiare dalle zanzare? Non indossate dei capi color blu.
Se doveste mai andare in campeggio per un' avventura e odiate le zanzare, evitate di utilizzare magliette scure. La ricerca mostra che le zanzare sono attratte dai colori scuri, in particolare il blu. Indossate magliette di colore chiaro e a maniche lunghi e forse, se saranno carine, vi lasceranno in pace.




Il giallo fa girare la testa
Il colore giallo può causare nausea ed è per questo motivo che si tende ad evitarlo in aereo. Inoltre, il giallo puro luminoso è ritenuto il colore più irritante a causa della sua eccessiva stimolazione visiva.




Barba scura VS barba bionda
Si ritiene che la barba scura cresca meno velocemente rispetto alla barba bionda. Ma in questo caso non abbiamo prove.




I colori non esistono: sono tutti nella nostra testa
Tecnicamente, i colori sono solo il risultato dei segnali che il nostro cervello percepisce dall'esterno. Senza l'intervento della nostra testa, vderemmo probabilmente tutto come nel film Matrix.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.