caricamento articolo...

Menu

Content marketing: definizione, trucchi ed esempi

Torna alle news
15/01/2015
Web marketing, Social media, Marketing, Content marketing

“Voglio posare la moquette nella mia nuova casa. Diverse persone me la sconsigliano per motivazioni igieniche. Ma a me piace tanto perché mi dà una sensazione di caldo e di accogliente. Ho tanti dubbi in merito.

E’ vero che è la causa di molte allergie? Come si può fare per tenerla veramente pulita? Come si posa? Come si sceglie? Ogni quanto va cambiata?
Cerco su Google

Mi imbatto in un sito che mi dà molte informazioni al riguardo.Il sito vende moquettes, eppure, mentre leggo le informazioni che cercavo, nessuno sta cercando di vendermi nulla.”

Ecco, questo è il content marketing, cioè una forma di marketing basata sui contenuti. Io azienda diffondo contenuti di tipo informativo o educativo, al fine di dare le risposte che l’utente cerca, di creare interesse in un prodotto e di creare fiducia in chi quel prodotto lo vende. Con il c.m. creo nell’utente un’esperienza positiva del brand e questo succede ancor prima che i due (brand e utente) entrino commercialmente in contatto.

Occorre subito dirlo: non si tratta di una cosa particolarmente innovativa. Sul web capita di leggere frasi di questo tono: “il content marketing è la nuova frontiera della comunicazione, pronta a spazzare via l’advertising tradizionale”.

Ovviamente non è così, come dimostrano le due pagine di giornale che seguono, pagine tratte dal mitico archivio storico della Stampa e che riportano le date rispettivamente del 1975 e del 1987.

1975 Segnalo l’articolo in cui si spiega come togliere eventuali macchie dalla moquette



1987 Segnalo la colonna di destra, in cui si spiegano le possibili tipologie di gioco relative alle corse ippiche


Ciò che rende particolarmente importante il content marketing in questi anni è il suo rapporto con la SEO, cioè con un buon posizionamento sui motori di ricerca. E’ ormai arcinoto che Google valorizzi i siti che offrono dei contenuti ricchi, originali, coerenti e di qualità.

Non mi dilungo oltre. Vi lascio ora in compagnia di qualche link interessante. di Gabriele Genini

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.