Menu

Come utilizzare la tipografia nel Mobile Design

Ciò che rende la tipografia per mobile speciale è la natura restrittiva degli schermi del telefono. Sono piccoli e molto luminosi, quindi risulta difficile leggere agevolmente i contenuti testuali. Quando abbiamo a che fare con la tipografia per dispositivi mobili, dobbiamo procedere con cautela.

La leggibilità è la quantità di sforzo richiesta ad un utente per leggere e comprendere il testo.  Il testo è uno degli elementi più importanti con cui vengono comunicate le informazioni. Non affatichiamo gli utenti, perché hanno un modo per vendicarsi: non ci leggeranno più.

Per ottenere una buona leggibilità, occorre prestare attenzione a tre caratteristiche:
 
  • La dimensione
  • Il contrasto
  • La spaziatura
 

 

Dimensione

Per agevolare la lettura sui dispositivi mobile, è necessario utilizzare una dimensione del font più grande di quella adottata sui siti web per desktop. E' vero che è possibile aumentare lo zoom del telefono per poter carpire meglio il contenuto, ma il nocciolo della questione è che non dovrebbe mai accadere.  


Contrasto

Quando si progetta un sito mobile bisogna usare le stesse regole di progettazione applicate a un sito web per desktop: quindi, ad esempio, con uno sfondo blu non si potrà mai utilizzare un colore rosso per il testo.
Gli utenti che usano il telefono per navigare sul web probabilmente non saranno in una stanza al buio, ma saranno all’aperto in un prato o seduti ad un bar, quindi l'illuminazione non sarà data solo dal dispositivo  ma anche dall'ambiente circostante.
Questo è il motivo per cui si dovrebbe sempre usare un buon contrasto per aiutare l’utente a veder meglio i contenuti.

Spaziatura

L'ultima cosa che si dovrebbe sempre tenere a mente è la spaziatura tra le lettere, una componente fondamentale per la leggibilità del testo. Non importa quanto grandi siano le lettere ... la lettura diventerà difficile se queste risultano compresse o troppo schiacciate.
Quindi, quando si progetta per il mobile, è fondamentale allargare lo spazio tra le lettere e dare dei margini in modo tale che il testo sia sempre suddiviso in paragrafi.

Metti un like

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.