Menu

Checklist per un sito web perfetto

Torna alle news
21/05/2015
Web design, Web marketing, Social media, Content marketing, SEO, content curation

In questa brevissima miniguida andrò ad elencare i principali errori in cui si può incorrere al momento della pubblicazione di un nuovo sito web. Naturalmente questa lista può essere di aiuto anche per chi vuole semplicemente verificare se il suo sito web è ben realizzato.

Iniziamo dunque con la checklist
  • indipendentemente da chi ha elaborato i testi (un copy o il cliente stesso) verificare che non ci siano errori di battitura o, peggio, errori di sintassi o ortografia
  • eliminare eventuali testi di riempimento utilizzati (lorem ipsum bla bla bla). Qui trovate una bell'articolo sull'uso del lorem ipsum
  • controllare che non ci siano immagini o video mancanti
  • verificare che il sito si visualizzi correttamente su tutti (o quasi tutti) i browser. Andrebbero almeno garantiti IE9 e successivi, Safari, Firefox e Chrome. La compatibilità su IE6 / IE7 e IE8 è complicata, non impossibile. Dipende da ciò che il cliente si aspetta.
  • siamo nel 2015! il sito deve essere responsive: deve cioè adattarsi perfettamete a qualunque dispositivo. Il vostro lo è? Qui trovate una utile guida al responsive design
  • privacy policy: ogni sito deve avere la propria, anche il vostro. Ricordate al vostro cliente che è obbligatoria. Per maggiori informazioni sulla privacy policy consultate questo articolo. E dalla prossima settimana sarà anche obbligatorio informare dell'utilizzo dei cookie
  • Avete generato la sitemap del sito e inviata a Google? Crearla richiede pochi secondi.
  • Google Analytics: vi siete ricordati di creare un profilo Google Analytics e di inserire il codice di monitoraggio nelle pagine del sito web?
  • Controllate che tutti i form funzionino: dall'ìinvio del messaggio al controllo dei contenuti dei campi. Ricordate che anche qui va richiesto il consenso dell'utente al trattamento dati e, eventualmente, all'iscrizione alla newsletter.
  • Se avete un form di iscrizione alla newsletter, verificatene il funzionamento, e ricordate che è obbligatorio il DOUBLE OPT-IN, l'utente deve confermare la propria iscrizione alla vostra newsletter cliccando su un link ricevuto via email.
  • Avete controllato che i dati di contatto del cliente siano corretti? Telefoni, fax, email e, soprattutto, la mappa è aggiornata?
  • In caso di restyling ricordate di ricreare i collegamenti 301 (attraverso l'htaccess) alle vecchie pagine del sito web
  • Avete inserito la pagina di errore 404 NOT FOUND?
  • Se presenti, controlalte il funzionamento dei meccanismi di cambio lingua
  • In caso di e-commerce, verificate che le procedure di inserrimento articoli nel carrello e pagamento funzionino a dovere. Ricordate di collegare il sistema di pagamento all'account PayPal del cliente, rimouvendolo dalla vostra sandbox. Provate a comprare qualche articolo, funziona tutto a dovere?
  • Vi siete messi nei panni di un utente che non conosce il sito? Pensate che la navigazione sia fluida? 

Spero che questo elenco possa essere di aiuto anche a voi. É frutto di esperienza e molti, molti errori!

Metti un like

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.


Invia

Non perderti le nostre news

Privacy Policy
Ho letto e autorizzo l'invio della newsletter.