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Canvas

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03/04/2015
JavaScript, Web design, jQuery, Tecnologie

HTML5 Canvas

La prima apparizione dei canvas risale al 2004 quando Apple decide di incrementare le funzionalità del MacOs X WebKit, dando vita a una serie di nuove feature messe a disposizione per gli sviluppatori.
Canvas a cosa serve?
Canvas è un elemento HTML 5. Il suo utilizzo non è diverso da altri elementi html in quanto richiede un normale tag di apertura e chiusura <canvas></canvas> .
Questo elemento permette il rendering dinamico di una bitmap, ovvero permette di definire una zona in cui è possibile “disegnare” l’immagine tramite uno script con l’ausilio di javascript.

A Marzo 2011 il gruppo no-profit Khronos rilascia la versione 1.0 delle specifiche WebGL, un set di API Javascript che consentono la definizione di ambienti tridimensionali. Vengono quindi introdotte specifiche decisionali, che consentono allo sviluppatore di avvalersi di un canvas che opera in modalità differenti ovvero 2D o 3D.

L'unica nota negativa è data dai problemi di compatibilità, in quanto l’elemento canvas non è supportato da IE. Esiste però una versione compatibile excanvas in grado di supportarlo parzialmente.
L'html si porta avanti. Realizza Snake con uno script!
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